Ci sono voluti 30 anni ma alla fine anche l’ultimo tratto tra Court e Loveresse dell’autostrada A16 che collega Bienne (Canton Berna) alla Francia attraverso il Giura è stato ultimato e aperto al traffico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 3.4.2017)
Contenuto esterno
Per il completamento dei quasi 10 chilometri mancanti nella Valle di Tavannes è stato necessario realizzare imponenti infrastrutture, in particolare diverse gallerie, che ne hanno ridotto l’impatto sul delicato territorio attraversato del tracciato autostradale.
La conclusione dei lavori della Transgiurassiana costituisce un importante traguardo nel settore delle mobilità nella Svizzera occidentale. La regione, ha sottolineato nel corso della cerimonia di inaugurazione a Tavannes la presidente della Confederazione Doris Leuthard, “non è più situata una periferia”.
E in questo senso “c’è voluto del tempo, ma siete stati più veloci dei vallesani”, ha continuato la ministra dei trasporti, alludendo al cantiere infinito dell’A9 che solo tra una decina d’anni raggiungerà Briga.
Gli 85 chilometri dell’A16 tra il lago di Bienne e la Francia sono costati 6,5 miliardi di franchi (circa 6 miliardi di euro).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brebemi, ettari di autostrada deserta
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova autostrada che collega Brescia a Milano costerà ai cittadini italiani ben 360 milioni di euro. Inizialmente finanziata da privati, la Brebemi si è rivelata un flop. Pochi la percorrono, e vista l’assenza di utili la società è stata costretta a rivolgersi allo Stato. A sette mesi dall’inaugurazione, l’opera è travolta dalle proteste anche…
Pedemontana, l’autostrada senza caselli (pagata da pochi)
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ la prima autostrada senza caselli in Italia. Lunghe attese al call center, dati richiesti sul sito internet che l’utente straniero non possiede. Quasi un quinto degli insolventi sono svizzeri. Il Touring Club Svizzero offre un supporto agli utenti ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima autostrada d’Italia senza caselli, la nuova Pedemontana interessa anche gli automobilisti svizzeri, segnatamente ticinesi, in particolare per il tratto che collega A9 e A8 e permette di raggiungere più velocemente l’aeroporto di Milano Malpensa. Il nuovo sistema di esazione del pedaggio “Free Flow”, costituito da stazioni elettroniche che rilevano i numeri di targa dei…
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le barriere con l’esattore?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le tradizionali barriere con l’esattore?Quale sarà il sistema che sostituirà il contrassegno autostradale? Il Governo, entro il 2017, dovrà presentare il progetto per un sistema di esazione del pedaggio elettronico. La mozione della commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati è stata inserita nel programma di legislatura, ora…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata inaugurata alla presenza di leader politici e amministratori la Brescia-Milano, 62 chilometri autostradali destinati a migliorare sensibilmente il traffico veicolare a est della metropoli lombarda. Alla cerimonia al Centro di manutenzione di controllo di di Fara Olivana ha partecipato, oltre al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Caleranno i pedaggi sulla tangenziale di Como. Lo ha dichiarato l’ex pubblico ministero di “Mani Pulite”, Antonio Di Pietro, nominato alla presidenza della società Pedemontana che la gestisce. Come riporta giovedì la Provincia di Como online, il tratto stradale, subito diventato un deserto d’asfalto a causa di tali balzelli estremamente onerosi, ha evidenziato passaggi di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tre mesi, ben 1700 noleggi in Ticino di Telepass. Da aprile infatti , è possibile richiedere l’ apparecchio al TCS , per viaggiare senza la preoccupazione di caselli e pedaggi sulle autostrade italiane. Sarà perché le vacanze sono arrivate e in diversi le passano in Italia., sarà per quella autostrada Pedemontana, così complicata da…
Autostrade: l’Europa boccia le concessioni “eterne”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova direttiva europea 23/2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione – da poco pubblicata – ha l’obiettivo di coordinare le disposizioni legislative e amministrative degli Stati membri. E introduce nuovi criteri rilevanti anche per la questione aperta dei rinnovi delle nostre concessioni autostradali: per esempio, le soluzioni previste dall’articolo 5 del decreto “sblocca Italia” devono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.