Il filosofo giapponese Isaku Yanaihara, amico di Alberto Giacometti, è stato anche suo modello. Al Teatro Sociale di Bellinzona è così stata messa in scena una pièce che parla proprio di questa amicizia particolare. Gustatevi il servizio passato sulla RSI LA1 nella trasmissione culturale “Turné”.
Yanaihara, allora giovane studente di filosofia a Parigi, conobbe Giacometti nel 1955, ed in breve cominciò a posare per lui come modello, cosa che fece fino al suo rientro definitivo in Giappone nel 1961. Non solo, Yanaihara, con l’esplicito consenso di Giacometti, ebbe anche una relazione con sua moglie Annette. Posando, Yanaihara ebbe lunghe e approfondite discussioni con Giacometti sull’essenza dell’arte e sul senso del suo lavoro, discussioni che ebbero anche un diretto influsso sulla produzione dell’artista bregagliotto di quel periodo.
Quanto a Yanaihara, tornato in Giappone divenne professore di filosofia all’Università di Osaka ed una personalità di rilievo della vita culturale del suo Paese. Pubblicò in due libri la storia della sua relazione con Giacometti, contribuendo così a far conoscere l’artista svizzero in Giappone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giacometti ospite del Kunsthaus
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da venerdì 28 febbraio il Kunsthaus di Zurigo propone uno spaccato della vita artistica di Alberto Giacometti. Un viaggio cronologico, che grazie a opere donate dal fratello Bruno, scomparso due anni fa, permette di scoprire la mai sopita passione del celebre scultore per il disegno. La mostra espone 49 tele, acquarelli e schizzi, alcuni dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roma rende omaggio ad Alberto Giacometti con una delle mostre italiane più attese dell’anno. Oltre quaranta sculture dell’artista grigionese, nato a pochi chilometri da Chiavenna, sono immerse nella sontuosa cornice della Galleria Borghese, dove sono conservati capolavori di inestimabile valore dell’Antichità. L’ultima grande mostra italiana a lui dedicata risale al 1970, anno in cui fu…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giacometti e Modigliani da record. All’asta di martedì 4 novembre, una scultura del grigionese Alberto Giacometti è stata venduta per 101 milioni di dollari mentre una di Amedeo Modigliani è stata ceduta per oltre 70 milioni di dollari, il record assoluto per l’artista livornese. Il leggendario “Chariot” dello scultore bregagliotto Alberto Giacometti (1901-1966), come detto,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.