Trovare casa a Zugo è ormai un miraggio
Il ricco cantone a nord della Svizzera centrale è vittima del proprio successo: il numero di case sfitte è il più basso della Confederazione, per il disappunto dei residenti.
A fine giugno in tutto il cantone c’erano solo 196 alloggi in tutto il cantone. La regione delimitata dal lago e delle verdi Prealpi ha da parecchi decenni attirato residenti e imprese.
Una politica fiscale favorevole per persone fisiche e società, la vicinanza relativa all’agglomerato industriale e finanziario di Zurigo e la posizione idilliaca hanno fatto crescere la popolazione, soprattutto quella benestante e oggi trovare un appartamento a prezzi ragionevoli costituisce una sfida per i comuni cittadini e cittadine.
Tutto questo è stato poi consolidato con la pandemia e il telelavoro che hanno spinto molti collaboratori e collaboratrici a insediarsi in località con un elevato tasso di qualità della vita.
Lo conferma il costo medio dell’affitto degli appartamenti che è il più alto della Confederazione. Per ovviare alle difficoltà dei residenti, e porre un argine alla speculazione edilizia, le autorità cantonali e cittadine stanno cercando di adeguare la loro strategia, soprattutto in ambito pianificatorio e creditizio, come racconta il servizio del Tg della RSI.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.