Un capitale di 200mila franchi di garanzie salariali. È il contributo che il canton Ticino (per una quota di 150mila franchi) e la città di Locarno (per 50mila franchi) hanno deciso di mettere a disposizione per mettere la parola fine sullo sciopero sul Lago Maggiore, garantendo i livelli salariali attuali per il personale impiegato anche per il 2018.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Da stamattina insomma, per la Navigazione (NLM) sulla parte svizzera del Lago Maggiore, è tornata la normalità. “Oggi i 34 marinai della Navigazione hanno tutte le garanzie necessarie per sedersi ad un tavolo. Certo termina lo sciopero, ma non la vertenza”, ha affermato il sindacalista di UNIA Gianluca Bianchi. “L’accordo è ottenuto, ma questo è solo un punto di partenza”, gli ha fatto eco il direttore del Dipartimento finanze ed economia del Canton Ticino Christian Vitta.
Cosa resta da chiarire? Dal 2018 la Navigazione svizzera sul Lago Maggiore sarà gestita da un consorzio, che però deve ancora essere presentato. Ne faranno parte la Navigazione del Lago Maggiore, che fornirà battelli e pontili, e la Navigazione del Lago di Lugano, che porterà il suo know how. E solo una volta presentata questa nuova entità, si potrà parlare di business plan e delle condizioni del futuro contratto collettivo di lavoro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Navigazione Verbano, lo sciopero continua
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio di Stato ticinese -rappresentato dal presidente Manuele Bertoli, dal direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali e da quello delle Finanze e dell’economia Christian Vitta- ha incontrato giovedì a Bellinzona i sindacati e il personale svizzero della Navigazione Lago Maggiore. Il Governo ha garantito il proprio impegno per sviluppare l’offerta di navigazione sulle…
Navigazione Lago Maggiore, continua il braccio di ferro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sciopero dei dipendenti del bacino svizzero della Società Navigazione Lago Maggiore, indetto per protestare contro il licenziamento di 34 collaboratori residenti in Ticino, proseguirà anche venerdì. Lo ha deciso l’assemblea del personale giovedì. La società ha chiesto di interrompere lo sciopero, ma secondo gli impiegati non sono state ancora date le garanzie necessarie. I…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti -riuniti in assemblea con i sindacati Unia, Ocst e Sev- hanno deciso di reagire. All’Ufficio federale dei trasporti, chiederanno se un eventuale subappalto dall’italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi alla Società navigazione del Lago di Lugano (SNL) rispetti la concessioneCollegamento esterno e la ConvenzioneCollegamento esterno. “Frutto di un accordo Italia-Svizzera” Giovedì, le due società avevano annunciato una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizio pubblico sul Verbano è gestito dalla società italiana Navigazione Lago Maggiore (NLM), che assicura i collegamenti anche nel bacino elvetico, in virtù di una convenzione italo-svizzera. L’intesa, che dà seguito al memorandum firmato nel maggio dello scorso anno dai ministri Doris Leuthard e Graziano Delrio, è stata rinnovata per un altro decennio a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Navigazione Lago Maggiore (NLM) e la Società di navigazione Lago di Lugano (SNL) potranno gestire per altri 10 anni i collegamenti di linea e completarli con altre offerte. La firma odierna, indica una nota dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), è un ulteriore passo verso l’attuazione del Memorandum d’intesa firmato lo scorso 31 maggio a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gestione italiana della navigazione sul Lago Maggiore, monopolista e statale, non soddisfa né il Ticino né la stessa Italia. In vista della scadenza della concessione del 1957 si prospetta dunque un cambio radicale, ventilato anche da un rapporto presentato lunedì alla Regio Insubrica. Per risollevare la navigazione sul Verbano si potrebbe pensare alla creazione…
Navigazione Verbano, verso rinnovo della concessione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’offerta di navigazione sul Lago Maggiore, in termini di orari e rotte, può migliorare, ma a fine 2016 si profila un rinnovo della concessione all’italiana Società Navigazione Lago Maggiore, che offre il servizio in virtù di una convenzione italo-svizzera risalente al 1992. È quanto emerge da uno studio, condotto dall’Università di San Gallo per conto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una collaborazione transfrontaliera o l’ammissione a titolo complementare di fornitori privati: sono fra le opzioni per rendere maggiormente attrattiva la navigazione sui laghi ticinesi, un obiettivo che il Consiglio federale si propone di perseguire approvando un postulato del consigliere nazionale Giovanni Merlini. Nel suo rapporto pubblicato oggi, mercoledì, il Governo cita la dichiarazione d’intenti firmata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.