La televisione svizzera per l’Italia

Un anno di guerra in Ucraina

carro armato
Il 24 febbraio 2022 iniziava il conflitto in Ucraina. Un anno dopo si combatte ancora. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il 24 febbraio segna un anno dall'inizio del conflitto in Ucraina: doveva essere una blitzkrieg, ma 365 giorni dopo proseguono i combattimenti.

Decine di migliaia i morti su entrambi i fronti. Otto milioni di rifugiate e rifugiati (donne, bambini e anziani) hanno abbandonato il Paese in attesa di tempi più tranquilli. La Svizzera finora ne ha accolti 70’000.

Contenuto esterno

Il sostegno che l’Occidente ha fornito all’Ucraina le ha permesso di resistere finora, ma ha anche diviso il mondo in blocchi. Dopo l’introduzione delle sanzioni contro la Russia, anche la neutralità elvetica è stata messa in dubbio.

Oltre alle conseguenze dirette per il popolo ucraino, sono state pesanti anche quelle per il resto dell’Europa e del mondo occidentale: l’aumento dei costi del petrolio, dell’energia e, di conseguenza, anche quello della vita. L’inflazione galoppa in Europa, Svizzera compresa. Nella Confederazione è stata comunque limitata rispetto ad altri Paesi.

Alla vigilia dell’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina, il Telegiornale della Radiotelevisione della Svizzera italiana ha dedicato un’edizione speciale a questo anniversario, cheUn anno di guerra in Ucraina potete guardare qui sotto.

Contenuto esterno


Attualità

Palazzo federale

Altri sviluppi

Svizzera interrompe aiuto allo sviluppo a Eritrea

Questo contenuto è stato pubblicato al Da una valutazione esterna sarebbe emerso che i progressi compiuti dal Paese africano nel settore della migrazione sono scarsi, ha reso noto il DFAE.

Di più Svizzera interrompe aiuto allo sviluppo a Eritrea
L'ambasciatore dell'Unione europea in Svizzera Petros Mavromichalis.

Altri sviluppi

L’ambasciatore UE in Svizzera: “Abbiamo fatto il possibile”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ambasciatore dell'Unione europea in Svizzera, Petros Mavromichalis, ha risposto alle critiche su singoli punti dell'accordo bilaterale. Berna ha ottenuto tutto ciò che voleva nei negoziati, ha dichiarato.

Di più L’ambasciatore UE in Svizzera: “Abbiamo fatto il possibile”
La sede del Tribunale penale federale a Bellinzona.

Altri sviluppi

Il Tribunale penale federale multa Trafigura per corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) ha condannato venerdÌ il colosso del trading di petrolio Trafigura al pagamento di una multa di 3 milioni di franchi per aver corrotto il CEO di una compagnia petrolifera angolana.

Di più Il Tribunale penale federale multa Trafigura per corruzione
Da sinistra a destra: Patrik Gerber, Thomas Suessli, Viola Amherd e Urs Loher.

Altri sviluppi

Viola Amherd difende l’operato dell’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al Di fronte alle varie critiche mossele, la "ministra" della difesa Viola Amherd tenta, forse per l'ultima volta prima della sua partenza a fine marzo, di ripristinare l'immagine delle forze armate.

Di più Viola Amherd difende l’operato dell’esercito
lago di joux

Altri sviluppi

Temperature da record a gennaio

Questo contenuto è stato pubblicato al Quello appena trascorso è stato un mese particolarmente mite. Con una temperatura superiore alla media pluriennale di 1,2 °C, Lugano ha registrato il nono mese di gennaio più caldo da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864.

Di più Temperature da record a gennaio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR