Che fare del cioccolato alla fine delle feste natalizie? I cioccolatieri svizzeri sanno perfettamente come riciclarlo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/spal
La Svizzera, si sa, è la patria degli orologi, del latte e del cioccolato. Durante le feste di fine anno negozi e supermercati ne sono pieni, di ogni tipo. Dai cioccolatini che decorano l’albero di Natale alle immancabili confezioni in scatola, per non parlare dei San Nicolao (o Babbo Natale, a seconda della collocazione geografica) commestibili.
Del resto è in questo periodo che i produttori riescono a conseguire il 25% del loro fatturato annuo.
Passate le feste è inevitabile che un certo stock sia rimasto invenduto. I supermercati rimettono negli scaffali i cioccolatini a prezzo ribassato ma i cioccolatieri adottano un’altra strategia.
Come spiega Yvan Loubet, direttore del laboratorio artigianale La Bonbonnière le rimanenze vengono offerte ai clienti a titolo di degustazione. In alternativa viene riutilizzato per decorazioni e creazioni da vetrina. Chi non si è mai fermato davanti alle ipnotizzanti fontane di cioccolato, capaci di circuire i più inflessibili adepti dell’alimentazione equilibrata e sana?
Nel servizio del Tg un’incursione nel dolce mondo del cioccolato nella Svizzera francese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le nuove sfide del cioccolato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta di trovare forme sempre nuove per conquistare nuovi sbocchi (come i mercati bio, vegani e per diabetici) e strumenti più efficaci per difendere il proprio onore. Ma la concorrenza viene anche dai piccoli artigiani del cioccolato, sempre più ‘bean-to-bar’: la loro lavorazione parte cioè dalla fava di cacao cruda e non fanno uso di semilavorati. I servizi ‘Cioccolato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio svizzero è fondamentale soprattutto per il mercato estero, dove è una garanzia che giustifica i prezzi più alti dei prodotti elvetici. Per evitare abusi, la nuova legge entrata in vigore quest’anno impone che i prodotti naturali, quali piante o carne, così come il latte e suoi derivati, provengano al 100% dal territorio elvetico.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Legge federaleCollegamento esterno sull’importazione e l’esportazione dei prodotti agricoli trasformati risale al 1974. Consente alla Confederazione di sostenere l’export di prodotti che risentono del prezzo elevato del latte e dei cereali svizzeri, per questo è comunemente chiamata “Legge sul cioccolato”. Sostegno diretto ai contadini L’Organizzazione mondiale del commercio, in una decisione adottataCollegamento esterno nel…
La Fabbrica di cioccolato si fa laboratorio culturale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dismessi dalla fine degli anni Sessanta, gli edifici industriali della Cima Norma di Torre, in Valle di Blenio, ospiteranno per i prossimi due anni un laboratorio culturale. Gli artisti vivranno e lavoreranno a stretto contatto con gli abitanti del paese e della valle, grazie al progetto della neonata Fondazione “la Fabbrica del Cioccolato”. È una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Neuchâtel è in corso la festa del cioccolato, in un periodo in cui i cioccolatai svizzeri preparano le loro creazioni per le feste natalizie. Insomma il cioccolato è sulla e nella bocca di tutti e in particolare, sempre di più, lo è il cioccolato nero.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.