Da sette mesi nel cantone Neuchâtel è in vigore il salario minimo. Una misura che però finora non sembra dare tutti i frutti sperati. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/mar con RSI (TG del 19.2.2018)
Contenuto esterno
Il salario minimo è un tema di grande attualità anche a sud delle Alpi. Il parlamento cantonale ticinese ne discuterà infatti prossimamente, dopo l’iniziativa approvata dai cittadini nel 2015.
In Svizzera, l’unico cantone ad avere adottato questo provvedimento – entrato in vigore l’agosto scorso – è Neuchâtel. Il salario minimo è stato fissato a 19,78 franchi l’ora ed è valido in tutti i settori economici.
Per stilare un bilancio è ancora troppo presto. Però non tutti i datori di lavoro sembrano rispettare la legge e molti dipendenti esitano a reclamare quanto spetta loro, per paura di perdere l’impiego.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salari minimi di 2’900 euro? “Troppo bassi in Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo due anni il governo cantonale ha provveduto, a inizio novembre, a fissare i parametri della remunerazione al di sotto della quale non si potrà andare. La proposta di legge prevede una retribuzione tra i 18,75 e i 19,25 franchi all’ora a seconda del ramo professionale, che equivale a un salario mensile tra i 3’372…
Salario minimo a 3400 franchi, chi “è troppo” e chi poco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Proposta del governo ticinese di un minimo di 3400 al mese. Chi sono i lavoratori interessati? Quanto guadagnano ora? Cosa rischiano gli imprenditori?
Questo contenuto è stato pubblicato al
I salari minimi saranno applicati a 77 settori economici, per un totale di circa 10 mila dipendenti. La legge d’applicazione dell’iniziativaCollegamento esterno, che era stata promossa dai Verdi e approvataCollegamento esterno dal popolo a metà 2015, prevede un periodo transitorio di tre anni per adeguare tali stipendi. Il Consiglio di Stato, nel disegno di legge…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Legge adottata nel 2014 dal Gran Consiglio neocastellano -in applicazione a una modifica della Costituzione cantonale voluta dal popolo del 2011- ha fissato un salario minimoCollegamento esterno annuale di 41’759 franchi con settimana lavorativa di 41 ore, che corrisponde a dodici mensilità di 3’480 franchi. Il Tribunale federaleCollegamento esterno la considera una misura di politica sociale;…
Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Basta dare un’occhiata alle spese cui devono far fronte i cittadini elvetici per rendersi conto che i salari in Svizzera non sono così stravaganti.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.