La televisione svizzera per l’Italia

Una ticinese ai vertici del PD?

mezzo busto di donna sulla trentina in blazer nero e dolcevita blu scuro. Capelli neri fino alle spalle lisci
La ticinese Elly Schlein è candidata al posto di segretaria del Partito democratico italiano. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Il PD italiano potrebbe diventare un po' svizzero: domenica il movimento sceglierà i suoi nuovi vertici e la scelta si farà tra la ticinese Elly Schlein e il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Domenica il Partito democratico italiano (PD) sceglierà i suoi nuovi vertici e la Svizzera potrebbe essere protagonista. È infatti una battaglia tra due contendenti: da una parte il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dall’altra la ticinese Elly Schlein.

La 37enne, nata e cresciuta a Lugano, madre italiana, padre americano, sta tentando la scalata a uno dei maggiori partiti di centrosinistra europei, il cui rilancio parte proprio da qui, dopo la sconfitta elettorale di settembre.

Schlein si è avvicinata alla politica ai tempi del liceo. “Sono andata a scuola con tante compagne e compagni che venivano da altri Paesi. Quindi forse la cosa che più mi ha forgiata è l’imparare quanto, al di là delle nostre differenze, è importante avere uguali diritti e opportunità di futuro”, ha dichiarato la candidata ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana.

Contenuto esterno

Dopo il liceo ha frequentato l’università a Bologna, dove si è laureata in giurisprudenza. In seguito si è recata negli Stati Uniti, a Chicago, dove ha fatto da volontaria nella campagna elettorale di Barack Obama. Il “grande salto” è avvenuto nel 2014, quando viene eletta europarlamentare per il PD. Partito che, però, abbandona l’anno seguente in dissenso con l’allora segretario Matteo Renzi. La sua attività politica però continua e nel 2020 fa il pieno di voti alle elezioni in Emilia-Romagna e diventa la vicepresidente del partito, a fianco di Stefano Bonaccini che oggi sfida per la leadership. Il PD, dice, ha bisogno “di una sinistra, più che di me. Una sinistra che torni a ricostruirsi attorno a tre aggettivi fondamentali: che sia ecologista, progressista e femminista insieme.

Per Elly Schlein, però, la vera sfidante è Giorgia Meloni. Nell’ottobre 2019, l’attuale premier si presentava con “Io sono Giorgia. Sono una donna. Sono una madre. Sono italiana. Sono cristiana.” Nel 2022 la ticinese le risponde con “Sono una donna. Amo un’altra donna e non sono madre. Ma non per questo sono meno donna”.  Per molti elettori ed elettrici, la ticinese è la “anti-Meloni”: c’è chi spera che questo “personaggio di rottura, molto forte e credibile” riesca a estrarre dal partito nuove risorse e nuove energie. Anche perché attira molto le e i giovani e quella parte di centro-sinistra “che negli ultimi anni si è molto astenuta”. Anche se c’è chi dice che sia “troppo di sinistra”.

Attualità

persona davanti a pc portatilre al buio

Altri sviluppi

Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi tre anni il 4% delle Piccole e medie imprese (PMI) e dei fornitori di servizi informatici in Svizzera e il 5% della popolazione sono stati vittime di un cyberattacco.

Di più Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più
Sarah Wyss, Consigliera nazionale SP-BS e Presidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale, a destra, parla con Jacques Nicolet.

Altri sviluppi

Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante l'esame del preventivo 2025, la Commissione delle finanze del Nazionale (CdF-N) ha attribuito 530 milioni di franchi supplementari all'Esercito e tagliato di 250 milioni il budget della cooperazione internazionale.

Di più Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale
Elizabeth Baume-Schneide

Altri sviluppi

Abbandonare X o restarci? La Berna federale si interroga

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo l'addio alla rete sociale X (ex Twitter) deciso dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider nella Berna federale i politici si interrogano: bisogna restare nella piattaforma di Elon Musk oppure abbandonarla?

Di più Abbandonare X o restarci? La Berna federale si interroga
impiegata ikea fotografata di spalle

Altri sviluppi

Ikea Svizzera aumenta il salario minimo a 4’300 franchi mensili

Questo contenuto è stato pubblicato al Ikea aumenta sensibilmente il salario minimo dei suoi dipendenti in Svizzera: a partire dal 2025 il compenso più basso per 40 ore settimanali nei settori della vendita, della ristorazione e della logistica sarà di 4'300 franchi mensili, a fronte dei 4'000 attuali.

Di più Ikea Svizzera aumenta il salario minimo a 4’300 franchi mensili
aerei swiss parcheggiati

Altri sviluppi

Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea Swiss intende lavorare intensamente affinché sia all'altezza di uno standard elevato: lo ha affermato la responsabile commerciale Heike Birlenbach

Di più Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”
giorgia meloni con elon musk

Altri sviluppi

Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica

Questo contenuto è stato pubblicato al Interessi economici, Intelligenza artificiale, affinità politiche e personali. Si intreccia a più livelli il rapporto fra Elon Musk e il governo di Giorgia Meloni.

Di più Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica
frana sopra brienz

Altri sviluppi

Non è fattibile far brillare la frana di Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al La massa di detriti che sovrasta il villaggio di Brienz (canton Grigioni) non si può far esplodere, hanno fatto sapere le autorità.

Di più Non è fattibile far brillare la frana di Brienz

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR