Con gli otto morti in una casa di riposo rimasta senza elettricità nell’area metropolitana di Miami è salito a 30 il numero delle vittime negli Stati Uniti per il passaggio dell’uragano Irma che aveva già ucciso almeno 38 persone nei Caraibi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 14.9.2017)
Contenuto esterno
Oggi nello Stato sudorientale degli USA arriva il presidente Donald Trump che è atteso nella zona di Naples, tra le più colpite dalla tempesta tropicale.
Ad essere colpiti maggiormente sono stati gli anziani, particolarmente numerosi in Florida, e gli ammalati che a causa dell’interruzione dell’elettricità che ha spento i condizionatori sono stati esposti per molte ore a temperature superiori ai 30 gradi.
Mentre l’uragano ha flagellato soprattutto l’arcipelago meridionale delle Keys dove un quarto delle abitazioni è andato distrutto e il 65% risulta seriamente danneggiato.
Intanto nei Caraibi è in corso una nuova emergenza umanitaria nelle zone più povere, come nella Repubblica Dominicana e ad Haiti dove si contano 34’000 persone sfollate e altre 17’000 che hanno bisogno di un riparo nei distretti orientali dell’isola.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Irma si abbatte su Cuba e fa rotta verso Miami
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Cuba, sempre nella morsa di Irma, sono 51 mila i turisti che i dirigenti locali stanno evacuando, di cui 36 mila erano sistemati nei vari resort sulla costa settentrionale dell’isola, dove si trovano la capitale L’Avana e la località balneare di Varadero. Le autorità della Florida hanno chiesto a 5,6 milioni di abitanti, pari…
Irma la terribile continua la sua corsa imprevedibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono al momento oltre 3,3 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida. Lo riferiscono le autorità locali, sottolineando che quasi un milione di utenti sono senza corrente nella sola contea di Miami-Dade e il numero è destinato a crescere in tutto lo Stato. La Florida conta in tutto sette milioni di utenti. Stato di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barche ammucchiate, strade sommerse, blackout e allagamenti. Le immagini girate sull’isola di Saint Martin in occasione del passaggio dell’uragano Irma raccontano cosa vuol dire ritrovarsi sulla traiettoria di quella che è stata definita “la tempesta del secolo”. Gerard Collomb, ministro dell’interno francese (la metà settentrionale di Saint Martin è amministrata dalla Francia), ha annunciato che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Irma prosegue lenta ma in modo costante verso nord, verso Cuba e le coste della Florida. Il numero delle vittime accertate nei Caraibi è finora di 14, ma colpite dall’uragano sono per ora secondo la Croce Rossa almeno un milione e mezzo di persone. Nella Repubblica dominicana almeno 19mila persone sono state evacuate. Danni e inondazioni anche…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.