Innovazione, tecnologia e tradizione. Gli ingredienti di un vigneto molto speciale piantato sui tetti del vecchio cantiere navale di Brooklyn. La prima vendemmia è prevista tra poche settimane.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’idea, a primo acchito, sembra strampalata. Ma il trentenne Devine Shomaker, viticoltore ci crede e ha creato “Rooftop Reds”, letteralmente, vini rossi sul tetto. Viti piantate in grandi vasi dove è stato ricreato l’ambiente perfetto per la crescita e la nascita di un buon vino bordolese.
I vitigni scelti da Shomaker sono infatti tutti tipici della grande regione viticola francese.
Dal tetto del vecchio cantiere navale si vede la skyline di Manhattan e questo costa parecchio. Infatti se la prima vendemmia è prevista tra poche settimane e la prima bottiglia sarà pronta nel 2019, il frutto della vigna di Brooklyn costerà mille dollari a bottiglia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Vallese il vino DOC può essere “tagliato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La misura si applica esclusivamente al Fendant DOC Valais e ai vini rossi e rosati DOC Valais derivati da pinot noir, gamay e chasselas del millesimo 2017. Secondo l’Interprofessione vallesana della Vigna e del Vino, che aveva sollecitato questo provvedimento urgente, il taglio dei vini permetterà di limitare gli effetti negativi subiti dal prossimo raccolto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarà che i Romandi sono da sempre grandi produttori di vino; ma poi lo vendono o se lo bevono tutto loro? Lisa Catena indaga con strumenti scientifici sofisticati quanto bevano i romandi a ogni ora del giorno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sera di molto tempo fa, a una festa romana di compleanno, Flavio BriatoreCollegamento esterno disse questa piccola, grande (e inconfutabile) verità: “L’Italia? Possono copiare tutto quello che facciamo e abbiamo, tranne il paesaggio e i beni culturali”. Giusto. Le parole di Briatore mi sono venute in mente dopo aver passato un’intera giornata a La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Amici, bar, aperitivo… e bollicine! Anche in Svizzera il Prosecco, la bollicina a prezzo ridotto, è diventato il vino da aperitivo per eccellenza. La scelta, però, è vasta e perdersi è facile. Abbiamo quindi acquistato 10 bottiglie di Prosecco delle etichette tra le più vendute nel nostro Paese, e organizzato una degustazione con 4 giudici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre alcuni viticoltori hanno già iniziato a vendemmiare, a Lugano sono stati infatti presentati i vini del 2013, ritenuta una buona annata. Morbido e armonico nel Sottoceneri, strutturato e più complesso nel Sopraceneri. Si presenta cosi agli appassionati l’annata 2013. Meglio dell’anno precedente, ma non ai lvelli del 2010, se confrontata con le ultime produzioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In California continua l’emergenza causata dalla peggiore siccità degli ultimi secoli. Una situazione talmente grave che in maggio il governatore Jerry Brown ha ordinato -fatto senza precedenti nella storia dello Stato- il razionamento obbligatorio dell’acqua. Ma se la maggior parte dei Californiani soffre, i produttori di vino sorridono: grazie al clima secco, le ultime annate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cina è gia’ il quinto mercato al mondo per il vino e ha gia’ superato la Francia come primo consumatore di vino rosso. In questo grande mercato in costante evoluzione sono però in pochi a conoscere i vini svizzeri. Una società elvetica ha deciso di cambiare le cose proponendo un mese all’insegna del cibo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È di una cantina di Barbengo, vicino a Lugano, il miglior vino del Mondiale del Merlot, premiato mercoledì a Zurigo. Il Balìn 2012, della cantina Kopp von der Crone-Visini, si é imposto su 440 vini, provenienti da tutto il mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.