Nelle mummie egizie i segreti sulle malattie odierne
Ricercatori dell’Università di Zurigo stanno portando avanti uno studio sugli organi delle mummie egizie allo scopo di comprendere meglio le malattie odierne rapportate ai differenti contesti storici e sociali e ai diversi stili di vita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 20.10.2017)
Contenuto esterno
Il progetto multidisciplinare, che coinvolge ovviamente archeologi, prevede l’analisi dei vasi canopici provenienti da musei statunitensi, europei e nordafricani, dove gli antichi egizi riponevano le viscere estratte dai corpi umani durante il processo di mummificazione.
L’esame degli organi consente agli studiosi di analizzare l’evoluzione delle patologie, della genetica e del nostro sistema immunitario in un arco temporale di 4’000 anni.
Sono già un centinaio i vasi canopici passati finora al setaccio dai ricercatori zurighesi, sui risultati dell’inchiesta bisognerà però aspettare ancora un po’.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Inventa la dialisi per neonati e non vuole un soldo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Claudio Ronco non solo è uno dei più importanti nefrologi al mondo, insignito da premi internazionali per la sua attività. Il medico italiano ha anche inventato una macchina per la dialisi dei neonati, per i quali finora non era stata trovata una soluzione soddisfacente in caso di insufficienze renali. Occorreva infatti adattare le macchine per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Pietro entrò nella tomba e vide le bende per terra e il sudario che era sul capo di Gesú, non per terra con le bende, ma ripiegato in un luogo a parte». Così il Vangelo di Giovanni racconta come i discepoli scoprirono la resurrezione. Con un’assenza. La tomba è vuota. Il corpo di Cristo è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il suo lavoro sugli internati civili in Corsica durante la prima guerra mondiale ha infatti attirato l’attenzione della giuria di Tallinn.Collegamento esterno Il 20enne, che frequenta il primo semestre della facoltà di scienze politiche, è appassionato di storia e ha voluto approfondire la vicenda personale di un lontano parente tedesco che aveva raccontato in un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziata a Torino l’ostensione della Sindone. Che sia o no il vero sudario in cui fu avvolto il corpo di Cristo -la scienza, e la stessa Chiesa esprimono molti dubbi- nella capitale piemontese sono attesi centinaia di migliaia di fedeli. Il telo è solo raramente esposto al pubblico, ma un Museo ne racconta la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.