Uno scudo per ricordare la vittoria sui milanesi a Giornico
La battaglia dei Sassi Grossi fa parte dell'epica elvetica, e del Ticino in particolare. La sconfitta dell'esercito milanese, il 28 dicembre del 1478 nei pressi di Giornico (Valle Leventina) segnò la prima tappa importante della penetrazione confederata nei territori del Ducato di Milano (di cui successivamente i cantoni presero il controllo fino alla disfatta di Marignano nel 1515 per mano del re francese Francesco I).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal
Per rinverdire il ricordo di questa gloriosa battaglia il Museo di Leventina a Giornico ha deciso di esporre un reperto pregiato: uno scudo di legno, chiamato nel gergo rotella, rivestito di cuoio che ritrae lo stemma della nobile famiglia milanese dei Crivelli, che è stato recentemente acquistato sul mercato dell’antiquariato. Fa sicuramente parte degli scudi raccolti sul campo di battaglia che furono successivamente portati a Lucerna o esposti nelle chiese della Leventina, proprio per il loro alto valore simbolico.
Ma cosa avvenne quel gelido giorno di fine dicembre che fu fatale per la milizia del Ducato? L’esercito milanese in forze, partito da Bellinzona, dove alcuni decenni prima le truppe lombarde guidate dal Conte di Carmagnola ebbero ragione della possente fanteria confederata, cadde nell’imboscata tesagli nei pressi di Giornico da poche centinaia di militari elvetici, essenzialmente dei cantoni della Svizzera Centrale, supportate dalla popolazione locale.
Contenuto esterno
Al suo passaggio la colonna fu investita da massi e tronchi fatti rotolare dai versanti della montagna. I milanesi furono presi dal panico e l’esercito, impossibilitato a manovrare nell’angusto spazio tra il fiume Ticino e le pareti della valle, andò in rotta. Della disfatta non vi sono menzioni nei documenti del Ducato ma l’impresa venne celebrata dalla Dieta federale.
Ultimamente però è scemato l’interesse su questa battaglia, che fino a non molto tempo fa veniva commemorata ogni anno. Per questo motivo il Museo di Leventina ha messo in campo diverse iniziative, anche multimediali,Collegamento esterno tra le quali l’esposizione tra le sue teche dello scudo della famiglia ambrosiana dei Crivelli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’epopea dei mercenari svizzeri in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Museo di Storia di Nidvaldo la mostra che ripercorre secoli in cui i soldati elvetici erano richiesti da tutte le corti del continente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri occupano di nuovo, a 500 anni dalla disastrosa (per i confederati) Battaglia di Marignano, Piazza Duomo a Milano. Armati però questo 26 settembre di 420 corni delle Alpi invece delle alabarde che avevano terrorizzato per due secoli gli eserciti di mezza Europa. Proprio in quegli anni gli allevatori della Svizzera centrale usavano questi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sera di quel fatidico 13 settembre di 500 anni fa i soldati svizzeri, che di fatto controllavano da tre anni l’intero Ducato di Milano, dettero l’assalto alle posizioni francesi guidate dal giovane Francesco I. Fu l’inizio della fine dell’espansionismo della Confederazione, il cui esercito formato dalle milizie dei vari cantoni riunite della temutissima fanteria…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un punto di vista geografico, il Canton Ticino è Italia. Culturalmente, vi è molto legato. Ma da cinque secoli appartiene alla Svizzera. Perché?
Marignano commemora 500 anni di neutralità svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ricorre tra pochi giorni il cinquecentesimo della battaglia di Marignano, che fu una disfatta per i mercenari svizzeri ma rappresentò un momento centrale per la storia della Confederazione: segnò la fine della politica d’espansione e la svolta verso la neutralità. Il 13 settembre, la morte di 12mila svizzeri assoldati dagli Sforza per affrontare i francesi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
500 anni sono tanti e certi eventi potrebbero venir dimenticati. La Battaglia di Marignano no, verrà commemorata con svariati appuntamenti, sia in Italia che in Svizzera. E c’è chi ama farlo con la musica. I The Lonesome southern comfort companyCollegamento esterno sono un gruppo indie rock ticinese che con le loro canzoni raccontano fatti storici,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Svizzeri 1/4 La battaglia di Morgarten Gli svizzeri: Staufacher Nel 1315 i contadini della Svizzera centrale decidono di ribellarsi all’egemonia degli Asburgo; nei pressi di Morgarten tendono un agguato alle truppe austriache riportando una schiacciante vittoria, almeno così vuole la tradizione. Sotto il comando di Stauffacher, gli Svittesi attaccano l’abbazia di Einsiedeln e sono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.