Si preparano le basi per le relazioni sino-americane
Usa e Cina hanno concordato che le tensioni nordcoreane sono a livelli "molto alti", malgrado le diverse vedute su come contenere un Paese sempre più aggressivo e imprevedibile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
“Abbiamo condiviso la comune visione nel senso che le tensioni sulla penisola coreana sono ora piuttosto alte”, ha affermato il segretario di Stato Rex Tillerson dopo l’incontro avuto con la controparte cinese Wang Yi. “Le cose hanno toccato un livello piuttosto pericoloso”, ha aggiunto Tillerson che con Wang ha avuto discussioni “molto ampie”. Tillerson e Wang hanno concordato sulla priorità di fermare lo sviluppo di armi nucleari e missili nordcoreani: da una parte il segretario di Stato ha parlato di “comune veduta” sulla tensioni “a livelli piuttosto pericolosi”, mentre il ministro degli Esteri cinese ha osservato che ci deve essere l’impegno all’uso degli strumenti diplomatici per risolvere pacificamente la questione nordcoreana.
Sul punto, però, Tillerson ha ribadito che “gli sforzi fatti negli ultimi 20 anni non hanno portato risultati sullo stop dei programmi nucleari illegali della Corea del Nord”. Wang ha riaffermato la totale opposizione cinese all’arrivo dei sistemi antimissile americani Thaad in Corea del Sud visti come una minaccia alla sicurezza nazionale.
Visita cinese significativa
La visita a Pechino del segretario di Stato americano Rex Tillerson è “un passo importante” per i preparativi del summit, atteso in Florida agli inizi di aprile, tra i presidenti Donald Trump e Xi Jinping: lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese Wan Yi, nei commenti d’apertura dell’incontro bilaterale avuto alla Diaoyutai State Guesthouse.
“Attraverso il duro lavoro di entrambe le parti, le relazioni sino-americane si stanno sviluppando positivamente e in un modo stabile dopo che il presidente Trump si è insediato”, ha aggiunto Wang. “Le parti stanno comunicando per un summit tra i leader dei due Paesi e scambi tra funzionari di diverso livello. La sua visita è un passaggio chiave in questo”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lo spettro della guerra commerciale USA-Cina a Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il leader comunista ha difeso la globalizzazione economica e messo in guardia gli altri paesi, in particolare gli Stati Uniti di Donald Trump che l’ha spesso evocate, da spinte protezionistiche che darebbero il via a guerre commerciali che “non aiuterebbero nessuno” e “nelle quali tutti uscirebbero perdenti”. Xi Jinping, richiamando la metafora di un oceano,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima crisi internazionale per Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha scatenato una dura reazione della Cina per la telefonata che ha avuto con la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen. Pechino ha presentato una protesta formale contro gli USA e il ministero degli Esteri cinese ha ribadito che “c’è solo un’Unica Cina nel…
Minacce USA a Pyongyang, “Opzione militare” sul tavolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il segretario di Stato Rex Tillerson, che ha visitato l’area demilitarizzata tra le due Coree nel corso del suo primo periplo del continente asiatico, ha affermato perentoriamente che “la pazienza strategica degli Stati Uniti sta finendo” e “se Pyongyang continuerà ad elevare la minaccia del suo programma nucleare, un’azione militare è un’opzione” sul tavolo. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rodrigo Duterte ha annunciato la “separazione” delle Filippine dagli Stati Uniti, il suo alleato di più lunga data. A Pechino, nella prima visita di Stato fuori dai Paesi Asean, il presidente, promotore della “lotta dura alla droga”, ha lanciato la sua sfida e non ha deluso le attese della leadership cinese sulla “nuova primavera dei…
Braccio di ferro tra Usa e Cina al vertice di Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è anche il consigliere federale Guy Parmelin al vertice sulla sicurezza in corso a Singapore mentre nel Mar cinese meridionale si sono intensificate nelle ultime settimane le frizioni tra Pechino e i suoi vicini per le isole contese. Dal ministro statunitense Ashton Carter è giunto l’invito alla Cina a collaborare nella regione ma le tensioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso 8 novembre il magnate newyorkese è riuscito a battere Hillary Clinton cavalcando abilmente la frustrazione della classe medio-bassa del paese, il cui reddito medio è diminuito negli ultimi vent’anni e che non ha saputo convertirsi alla nuova economia. Nelle dichiarazioni elettorali di Trump, il proposito di produrre un nuovo assetto commerciale internazionale che…
In Africa, Cina e Usa non solo per la lotta all’Ebola
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’epidemia del virus Ebola (Evd), che ha provocatoCollegamento esterno la morte di oltre 4 mila persone in Africa, ha spinto organizzazioni internazionali e paesi come Usa, Cina e Cuba a intervenire direttamente per contrastarne la diffusione. Per Washington e Pechino non si tratta solo di un’emergenza umanitaria. Origini del virus L’Ebola è stata identificata per…
L’ira della Cina: nave USA intorno ad isole contese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una nave di guerra a stelle e strisce si è avvicinata a remote isole contese tra Cina e altri paesi della regione per quelle che, secondo Washington, sono invece normali operazioni di routine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.