La televisione svizzera per l’Italia

Utili record degli azionisti malgrado la recessione alle porte

La borsa di Zurigo.
La borsa di Zurigo. Keystone / Alessandro Della Bella

Nonostante la guerra in Ucraina, la ripresa dell’inflazione e la crisi economica le e gli azionisti hanno incassato anche in Svizzera dividendi da primato nella prima parte dell’anno. Nubi si stagliano però sull'economia elvetica (e non solo).

Nel secondo trimestre il valore degli utili percepiti dai titolari di azioni, indica uno studio della società finanziaria Janus Henderson, ha raggiunto livelli da primato, sia in Svizzera che nel mondo. E questa evoluzione dovrebbe addirittura rafforzarsi nell’immediato futuro: è infatti è attesa a breve una distribuzione di denaro ancora più consistente, grazie in particolare alle banche che possono sfruttare margini più ampi sulla scia dell’aumento dei tassi.

Stando a uno studio della multinazionale britannica, nel secondo trimestre le 1’200 maggiori aziende del pianeta hanno versato 568 miliardi di dollari (502 miliardi franchi), in progressione su base annua del 6,3%. L’88% delle imprese ha inoltre mantenuto il suo dividendo costante o l’ha aumentato. Particolarmente dinamici si sono mostrati i settori delle banche e dei costruttori automobilistici.

+ Come sta andando l’economia svizzera?

In Svizzera si distingue Kuhne & Nagel

A Singapore, in Germania, in Francia e in Svizzera la remunerazione degli azionisti ha registrato cifre mai viste. Per quanto riguarda la Confederazione la crescita è stata del 4,7% alla somma record di 27,3 miliardi di dollari (24,2 miliardi di franchi). All’incremento ha in particolare contribuito l’aumento del 40% del dividendo operato dal colosso della logistica Kuhne & Nagel.

Per l’insieme dell’anno gli esperti di Janus Henderson si aspettano una crescita dei dividendi su scala planetaria del 5,0% a 1’640 miliardi di dollari, una cifra mai raggiunta in precedenza. “I mercati prevedono una stagnazione degli utili globali quest’anno, dopo aver raggiunto un livello da primato nel 2022: le aziende con cui parliamo in tutto il mondo sono ora più caute sulle prospettive”, afferma Ben Lofthouse, dirigente di Janus Henderson.

“Tuttavia, ci aspettiamo che la progressione dei dividendi continui”. “Il settore bancario, in particolare, continuerà a crescere solidamente per il resto dell’anno, ha precisato il manager, garantendo agli azionisti versamenti record: “Un contesto economico più debole è solitamente negativo per gli istituti, ma l’effetto positivo sui margini bancari derivante dalla fine di anni di tassi d’interesse estremamente bassi è molto forte e favorisce la distribuzione dei dividendi”. 

Previsioni cupe del KOF

Proprio mercoledì il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) ha confermato le prospettive sfavorevoli per l’economia elvetica.

In agosto l’indicatore si è attestato a 91,1 punti, 1,0 punti in meno del dato – rivisto da 92,2 a 92,1 – di luglio, ha riferisce il KOF in un comunicato. Dopo aver segnato nel mese scorso un lieve incremento mensile che seguiva a tre cali consecutivi, il parametro è tornato a scendere e si allontana ulteriormente dalla media pluriennale, che è di 100.

È stato in particolare osservato un peggioramento nei settore dei servizi (anche finanziari), della ristorazione e delle attività orientate all’export. Va anche sottolineato l’andamento negativo degli indicatori occupazionali nel comparto produttivo (manifatturiero e delle costruzioni).
 


Attualità

persone davanti a un edificio

Altri sviluppi

I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.

Di più I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
persone sul bordo di una strada

Altri sviluppi

Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.

Di più Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas
patente

Altri sviluppi

Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ultimi possessori delle patenti di guida cartacee di colore blu dovranno affrettarsi a richiedere la versione formato carta di credito: i vecchi documenti non saranno infatti più validi a partire dal primo novembre.

Di più Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida
logo ubs

Altri sviluppi

Le banche svizzere perdono terreno in Asia

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli istituti finanziari elvetici stanno indietreggiando sul continente asiatico e saranno presto superati. È quanto scrive venerdì la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), secondo cui le banche svizzere stanno sottovalutando la concorrenza locale.

Di più Le banche svizzere perdono terreno in Asia
logo sunrise

Altri sviluppi

Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise

Questo contenuto è stato pubblicato al Sunrise tratta i suoi clienti in modo irregolare. È quanto ritiene l'associazione svizzerotedesca per la tutela dei consumatori Stiftung für Konsumentenschutz (SKS), che ha sporto denuncia per concorrenza sleale al tribunale distrettuale di Zurigo.

Di più Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al I promotori della "iniziativa per l'inclusione" hanno consegnato oggi alla Cancelleria federale le 108'000 firme raccolte. Il testo chiede che l'uguaglianza di diritto e di fatto delle persone con disabilità sia garantita.

Di più Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità
vista dall'alto del palazzo federale di berna

Altri sviluppi

Esperti: “La Confederazione può risparmiare fino a 5 miliardi di franchi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Rinuncia ai finanziamenti federali per gli asili nido, cancellazione delle "sovvenzioni banali", taglio delle spese non urgenti: sono alcune misure proposte da un gruppo di esperti istituito dal governo per risanare le finanze federali e risparmiare fino a 5 miliardi.

Di più Esperti: “La Confederazione può risparmiare fino a 5 miliardi di franchi”
confezioni di diversi tipi di cannabis

Altri sviluppi

Zurigo stila un primo bilancio positivo sulla vendita controllata di cannabis

Questo contenuto è stato pubblicato al Un anno dopo l'inizio dello studio sulla vendita controllata di cannabis a Zurigo, i responsabili del progetto stilano un primo bilancio intermedio positivo. Numerosi partecipanti ricevono consigli nei punti vendita per ridurre il loro consumo.

Di più Zurigo stila un primo bilancio positivo sulla vendita controllata di cannabis
icone di app di facebook instagram e whatsapp

Altri sviluppi

Cala in Svizzera l’utilizzo dei social media

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uso minore dei social media aumenta il senso di felicità delle persone: è quanto emerso da un sondaggio sulla felicità della popolazione commissionato dalla SSR e pubblicato govedì.

Di più Cala in Svizzera l’utilizzo dei social media

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR