La gara tra il vaccino e il virus con le sue varianti
La pandemia ormai è sempre più una rincorsa di numeri, in una gara tra il virus - con le sue varianti sempre più numerose - e il vaccino.
Sul fronte della maratona per i vaccini i capofila – almeno per quanto riguarda i numeri assoluti – sono per il momento Cina, Stati Uniti e Israele – quest’ultimo però vanta il primato per quanto riguarda la percentuale di abitanti vaccinati, il 20%. E può ora annunciare di essere arrivato al giro di boa, con l’inizio della seconda fase della vaccinazione di massa e la somministrazione della seconda dose.
A partire da lunedì saranno vaccinati “170’000 israeliani al giorno: un record mondiale”, ha esultato il premier Benyamin Netanyahu accogliendo all’aeroporto Ben Gurion il nuovo carico inviato dalla Pfizer, oltre 700’000 dosi. Nello Stato ebraico è già stata vaccinata una persona su cinque: 1,8 milioni di iniezioni per circa 8,8 milioni di abitanti, un rapporto che pone il paese in cima alla classifica mondiale.
In Europa
In Europa è sempre il Regno Unito in testa in termini assoluti (1,3 milioni di iniezioni, con l’obiettivo di arrivare a 13 milioni a metà febbraio), anche se in percentuale la classifica è guidata dalla Danimarca, che ha vaccinato l’1,98% della sua popolazione. Su quanto succede nel Regno Unito, ecco il servizio del telegiornale:
A fronte di questa gara al vaccino i paesi devono però ancora fare i conti con i bilanci delle vittime. Da ultima è stata la Germania a oltrepassare la soglia dei 40’000 morti e le prossime settimane, ha ammonito la cancelliera Angela Merkel, saranno “la fase più dura della pandemia”.
Il paese per ora ha vaccinato circa 532’000 persone, più o meno lo 0,6% della popolazione. Un ritmo che continua a scontentare molti in Germania, dove da giorni rimbalzano sui media le polemiche per una gestione della campagna ritenuta al di sotto delle aspettative.
Altro scenario in Francia. Il paese è parecchio in ritardo con le vaccinazioni. Il servizio del nostro inviato:
Italia, tra vaccini e crisi di governo
È di 643.219 il totale delle vaccinazioni anti-Covid somministrate finora in Italia, pari al 70% delle dosi distribuite. Lo riporta il sito web della Presidenza del Consiglio dei ministri. La regione con il rapporto più alto tra somministrazioni e vaccini consegnati è al momento la Campania (101,7%), quella con il più basso la Calabria (42,7%). Sul tema, il nostro corrispondente da Roma che ci riferisce anche dalla crisi del governo italiano in corso:
tvsvizzera.it/fra con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.