C’è chi passa le proprie vacanze al mare o in montagna e chi invece da circa vent’anni si ritrova a sud di Parigi per terminare un’opera d’altri tempi. Addirittura un castello. Un’esperienza che ha spinto Alain, appassionato di Medioevo e restauratore di opere d’arte nella vita quotidiana, per ben sette volte a partire dal Vallese a passare la propria estate in Francia.
Guédelon è soprattutto un laboratorio a cielo aperto, dove tutto è riprodotto come nel XIII secolo, senza macchine o elettricità, il tutto seguito anche da un comitato scientifico composto da archeologi e storici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una nuova associazione per castelli e fortezze
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diciassette castelli e fortezze della Svizzera, di nove cantoni diversi, si sono riuniti per dare vita all’associazione nazionale dei castelli svizzeri. Lo scopo è quello di sfruttare le sinergie e rendere ancora più attraente l’offerta. Per farlo, è stato anche creato un sito internet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aria dei castelli fa bene. Turismo con il vento in poppa nel bellinzonese e questo in totale controtendenza con il resto del canton Ticino. Il patrimonio dell’Unesco fa da traino e per il 2015 sono già pronte altre strategie per promuoverlo. I visitatori paganti ai castelli sono in crescita del 10% e aumentano anche i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre dipinti di un artista anonimo milanese del 1400 sono stati rubati sabato alla pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano. I quadri, di piccole dimensioni, sono di proprietà del Comune ed erano appesi sulle pareti della sala ducale. Ad accorgersi che erano spariti è stato – nel pomeriggio – un addetto alla vigilanza; solo alle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.