La rivoluzione bio: il biologico in Svizzera sta vivendo un boom senza precedenti. Con l’8,4% di quota di mercato siamo i maggiori consumatori europei e in un solo mese si sono annunciati 400 nuovi agricoltori in via di conversione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Francesca Luvini, Falò RSI
Contenuto esterno
Il “bio” tira in Svizzera. Dai consumatori agli agricoltori. Ma per il momento continua a restare una nicchia, anche costosa. E nonostante questo successo la sua produzione e vendita resta ancora un percorso ad ostacoli. Perché? Dove stanno le difficoltà? E c’è la volontà di uscirne?
Tutte domande che il servizio di Falò cercherà di dare una risposta. E il viaggio propone le varie sfaccettature del mondo “bio”. L’esempio del villaggio di Barjac nel sud della Francia. Qui tutto il paese di sta convertendo al bio. Dalle mense scolastiche, ai mercati, dai ristoranti ai campi coltivati. Il tutto grazie alla volontà del suo sindaco.
Ma il viaggio passa anche dalla campagne zurighesi, da una coppia di contadini tra i primi in Svizzera ad essersi convertiti alla coltivazione biologica. E vengono asoltati anche i nuovi agricoltori che hanno svoltato un po’ per scelta e un po’ per obbligo.
Guardate dunque questo viaggio della trasmissione di approfondimento della Radiotelevisione svizzera Falò fra chi mangia e chi coltiva, dal Ticino alla Val Poschiavo, dai pionieri di Zurigo ai visionari di un villaggio francese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Prodotti bio, svizzeri campioni del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma è aumentato anche il numero di fattorie che si sono convertite alla produzione certificata, 386 in un anno, che nell’intero paese hanno raggiunto quasi le 6’150 unità. Il fatturato del settore, che ha ormai una quota dell’8,4 per cento del mercato interno, è salito a 2,5 miliardi di franchi (2,34 miliardi di euro). Ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’esposizione universale – dedicata al tema dell’alimentazione – e che si aprirà il prossimo mese di maggio a Milano, la Valposchiavo si presentarà con il suo progetto di conversione dell’intera valle al bio. Con un’agricoltura già convertita al bio per quasi il 90%, e questo nuovo progetto, la Valposchiavo si presenterà al mondo intero come…
‘Cambia il tuo clima’: la sostenibilità nasce dal basso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Riparare, o regalare, anziché buttare; cenare a kilometro zero; produrre da sé detergenti, cosmetici e abiti: ‘Cambia il tuo clima‘ non è solo un forum di discussione, ma anche un laboratorio dove si passa subito all’azione, per adottare comportamenti individuali sostenibili che, sommati, possano incidere sul futuro dell’ambiente. Dopo una prima edizione a Chiasso –che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella Londra multietnica del palato esistono migliaia di ristoranti, per ogni gusto e piacere: dalla Haute cuisine ai gastropub. Sapori che si contaminano, stili e tendenze a confronto. Un’immensa cucina dove convivono ricette e tradizioni provenienti da ogni angolo del pianeta. Il locale di Pasquale Amico rappresenta però una novità. È il primo ristorante italiano…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.