Francia, Macron vola nei sondaggi
Passata l’euforia per l’accesso al ballottaggio ottenuto dalle urne domenica, Emmanuel Macron e Marine Le Pen hanno subito messo in moto le differenti strategie in vista del 7 maggio.
L’ex ministro dell’economia, creatore del movimento En Marche, secondo gli ultimi sondaggi (che finora c’hanno azzeccato in pieno), gode di un margine di 20 punti nei confronti della rivale nazionalista che però, forte di un risultato storico per il Front National, crede nel trionfo. “Ci sono solo 10 punticini, si può fare. Anzi, vinceremo.”, ha detto Marine Le Pen, che si è autosospesa dalla presidenza del FN per giocare a tutto campo.
Da parte sua il rottamatore europeista Emmanuel Macron, che vede all’orizzonte l’Eliseo (ipotesi cui probabilmente non credeva neppure lui fino a non troppi mesi fa), ha incassato l’adesione quasi unanime di leader e partiti che convergono nel Fronte Repubblicano, formula politica che resuscita ogniqualvolta sono messi a rischio i presunti valori fondanti della Francia.
Dopo François Fillon per i gollisti ieri, anche il presidente François Hollande e il candidato Benoit Hamon hanno invitato gli elettori socialisti a votare Macron mentre il radicale di sinistra Jean-Luc Mélenchon, nonostante il lusinghiero score, non l’ha presa bene e per il momento non sembra intenzionato ad architettare alleanze.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.