Faccia a faccia Merkel-Schulz in vista del nuovo governo
Si fa sempre più concreta in Germania l’ipotesi di un nuovo governo di coalizione tra l’Unione cristiano-democratica (CDU/CSU) e i socialdemocratici della SPD.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 1.12.2017)
Contenuto esterno
Ieri sera i leader democristiani Angela Merkel e, per la Baviera, Horst Seehofer e il presidente Martin Schulz hanno incontrato il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier nel castello Bellevue a Berlino dove sono state discusse tutte le opzioni sul tavolo, comprese la costituzione di un governo di minoranza e nuove elezioni.
Alla fine, secondo quanto riportano al momento i media tedeschi, i tre dirigenti si sarebbero accordati per l’avvio di colloqui finalizzati alla riedizione della Grosse Koalition. Ma il percorso si presenta lungo e accidentato, soprattutto alla luce delle prese di posizione manifestate dai protagonisti nella recente campagna elettorale.
Intanto i vertici dell’SPD dovrebbero decidere nelle prossime ore la presentazione di una mozione alla base del partito nel corso del congresso del 7 dicembre, ha scritto il sito online della Bild.
Se i delegati socialdemocratici voteranno a favore della proposta, si potrebbero tenere prima di Natale i primi colloqui esplorativi in vista delle vere e proprie consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Crisi tedesca, l’SPD disponibile a trattare con la Merkel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’incontro di ieri pomeriggio tra il leader della SPD Martin Schulz e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier i socialdemocratici, che hanno tenuto una riunione interna oggi a Berlino, si sono detti disponibili a dialogare con le altre forze politiche in vista della formazione di un nuovo esecutivo. “La SPD non si negherà a colloqui”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berlino l’hanno ribattezzata “politica del balcone”. È l’ironia sul luogo in cui i leader del futuro (possibile) governo “Giamaica” vengono immortalati dai fotografi assiepati da giorni davanti alla “Politische Gesellschaft”, quando si concedono una pausa (e qualche selfie) dai negoziati. Stanotte, sull’elegante e ormai celebre balconcino, si usciva “per respirare”, scrive la Welt citando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dunque, “meglio non governare, che governare male”. Salta la possibile coalizione Unione, liberali e Verdi. La parola passa al Presidente della Repubblica. Spunta l’ipotesi della Grosse Koalition con l’Spd. Niente “Giamaica” La fuga in avanti del giovane che scalpita da quando il suo partito, l’FDP, è tornato in parlamento, lo scorso 24 settembre, lascia però tutti di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.