La televisione svizzera per l’Italia

La Catalogna ha votato l’indipendenza

Il Parlamento catalano ha proclamato venerdì l'indipendenza della regione. L'Aula ha approvato venerdì a scrutinio segreto la risoluzione per dichiarare la secessione dalla Spagna.

Contenuto esterno

Il testo, presentato dai partiti separatisti che detengono la maggioranza assoluta nell’Assemblea, prevede la costituzione di una “repubblica catalana come Stato indipendente e sovrano di diritto democratico e sociale”.

I partiti d’opposizione (socialisti, popolari e Ciudadanos) hanno abbandonato l’Aula prima della votazione. Davanti al Parlamento, migliaia di persone hanno accolto la notizia con un boato, sventolando le bandiere catalane.

La presidente del Parlament, Carme Forcadell, ha annunciato che hanno votato in favore 70 deputati. I voti contrari sono dieci, le schede bianche due.

Barcellona ha accolto il voto sull indipendenza con un boata
Accolto con un boato il voto sull’indipendenza Keystone

Madrid ha prontamente reagito. Il Senato spagnolo ha dato via libera all’applicazione dell’articolo 155Collegamento esterno della CostituzioneCollegamento esterno e la Catalogna sarà commissariata. Il governo centrale prenderà il controllo delle sue finanze, della polizia e della sua radio-tv.  

L’esecutivo di Carles Puigdemont sarà destituito ed elezioni regionali saranno convocate entro sei mesi.

Contenuto esterno

“Oggi il parlamento catalano ha approvato qualcosa di illegale, un atto criminale”, ha dichiarato il premier Mariano Rajoy. “Ma la spagna è un paese serio, e non lascerà che queste persone colpiscano la Costituzione e le regole per una convivenza pacifica. Voglio dire agli spagnoli che ristabiliremo la legalità e li invito a rimanere tranquilli”.

La gioia del presidente catalano Carles Puigdemont dopo l esito del voto
La gioia di Carles Puigdemont dopo l’esito del voto Keystone

In piazza a Barcellona, però, decine di migliaia di persone festeggiano la secessione. Lo scontro è ormai inevitabile.

Contenuto esterno

È la prima volta, dal ripristino della democrazia in Spagna nel 1978, che il governo di Madrid applica l’articolo 155 della Costituzione nei confronti di una comunità autonoma del Paese.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR