Fermare l'aumento delle emissioni inquinanti entro il 2020 ed emissioni zero entro la metà del secolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG dell'11.9.2018)
Contenuto esterno
L’obiettivo ambizioso è stato espresso dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres che ha annunciato per settembre 2019 un vertice mondiale sul clima per portare la questione “in cima all’agenda internazionale”. L’intervento cade a poche ore dal summit internazionale di San Francisco del 12 settembre, in vista del quale il segretario generale ha precisato che “abbiamo due anni di tempo per scongiurare il disastro”.
Per il responsabile Onu è infatti “essenziale” mantenere il riscaldamento del pianeta sotto i due gradi “per la prosperità globale, per il benessere delle persone e la sicurezza delle nazioni”.
Il programma delineato da Antonio Guterres prevede che “città e stati passino dal carbone al solare e all’eolico” e “maggiori investimenti e innovazione sull’efficienza energetica e le tecnologie rinnovabili”.
Naturalmente per attuare tutto questo occorrono risorse finanziarie che dovranno essere assicurate da crediti da parte di banche e assicurazioni. Ma soprattutto, ha sottolineato sempre il segretario generale, da parte dei governi che dovranno adempiere “al loro impegno di mobilitare 100 miliardi di dollari all’anno per l’azione sul clima”.
A poche ore dall’annuncio di Antonio Guterres però indiscrezioni di stampa anticipavano la decisione del presidente statunitense Donald Trump di allentare le restrizioni sulle emissioni di gas metano fissate dal suo predecessore alla Casa Bianca.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
COP21, in vigore l’accordo di Parigi sul clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Entra in vigore oggi, venerdì, l’accordo sui cambiamenti climatici raggiunto un anno fa a Parigi, ritenuto il più importante negoziato internazionale mai raggiunto sul clima. Un’intesa che vuole limitare le emissioni di gas a effetto serra, principali responsabili del surriscaldamento terrestre. Le Nazioni Unite sottolineano che è un giorno storico per il pianeta. Eppure, uno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader europei riuniti a Bruxelles hanno raggiunto un accordo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030. Un compromesso tra paesi più ricchi e inclini a ridurre le emissioni nocive, e paesi ancora ampiamente dipendenti dal carbone. Un obiettivo con cui l’Ue intende porsi come come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I negoziatori dei paesi presenti alla Conferenza Onu sul Clima hanno presentato alla presidenza una bozza del testo di accordo da cui partiranno lunedì le trattative a livello ministeriale. Il documento è stato stilato in linea con i tempi previsti. Il testo è di 48 pagine, più corto della bozza di mercoledì ma ben più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’anno appena trascorso la temperatura globale sulla terraferma e sulla superficie oceanica, dice la Noaa, è stata di 0,94 gradi centigradi superiore alla media del Ventesimo secolo. Si tratta della cifra più alta mai registrata, che supera i precedenti record del 2014 e del 2015. La temperatura sulla superficie terrestre è stata più alta di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.