La cancelliera tedesca Angela Merkel è arrivata alla Casa Bianca per il suo primo faccia a faccia con il presidente americano Donald Trump, che l'ha ricevuta con una rapida stretta di mano nella West wing lobby prima del loro colloquio nello studio Ovale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Nella sua visita, la Merkel è accompagnata dai numeri uno di tre grandi aziende tedesche, la Siemens, la Bmw e la Schaeffler, produttrice di componenti auto, che parteciperanno a una tavola rotonda presieduta da Trump con altri dirigenti d’impresa americani.
“Gli Stati Uniti sono un partner commerciale centrale per la Germania, ma anche per l’intera Unione Europea e questo commercio è un vantaggio per entrambe le parti”, aveva detto nei giorni scorsi la cancelliera a Monaco, a margine dell’incontro con i vertici delle associazioni economiche tedesche.
La Merkel ha così ribadito quale sarà il tema centrale dell’atteso colloquio: importanza degli scambi commerciali, messa in guardia da forme di protezionismo.
Qualcosa in comune…
“Almeno abbiamo qualcosa in comune, forse…”: con una battuta Donald Trump tenta di sciogliere, almeno per un istante, Angela Merkel, ma con scarsi risultati. Il parallelo azzardato dal tycoon – durante la conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca – è tra le presunte intercettazioni della Trump Tower da parte di Barack Obama e la vicenda della Nsa che, durante l’amministrazione del suo predecessore, avrebbe spiato anche i telefoni della cancelliera tedesca.
Il commento del nostro corrispondente da Washington
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli Stati Uniti assicurano il sostegno alla NATO
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania si è come altri Paesi obbligata, nel 2014, ad aumentare al 2% la spesa per la difesa entro dieci anni, ha ricordato. “Sono assolutamente convinta che valga la pena lottare per le strutture multilaterali”, ha aggiunto la Merkel precisando che le sfide globali di oggi vanno affrontate insieme. “Bisogna rafforzare l’Unione europea, l’Organizzazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma pur essendo assente al vertice grigionese la Cancelliera tedesca resta al centro delle discussioni in questa delicatissima fase dei rapporti internazionali. Secondo la giornalista della Deutsche Welle, Manuela Kasper-Claridge, “non ha voluto mostrarsi con i potenti del mondo” per non rinfocolare le critiche di coloro che ritengono che preferisca agire da leader nello scacchiere…
Immigrati islamici, bloccato il nuovo bando di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche la seconda versione del decreto presidenziale, corretta in alcuni punti ritenuti problematici rispetto alla precedente, è stata bloccata a poche ore dalla sua entrata in vigore da un giudice federale delle Hawaii e numerosi altri tribunali stanno esaminando il contestato testo. Per il magistrato dell’arcipelago sul Pacifico, Derrick Watson, il decreto contiene “prove significative…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ampiamente previsto in queste settimane Angela Merkel ha annunciato oggi la sua intenzione di ricandidarsi alla presidenza del Partito democratico cristiano (CDU) e alla Cancelleria tedesca alle elezioni legislative del prossimo anno. Per la politica 62enne, qualora la CDU vincesse la consultazione popolare nell’autunno del 2017, si tratterebbe del quarto mandato. La popolarità di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma lo scontro non sembra risparmiare nessuno e coinvolge enti federali come l’FBI in uno scenario di conflitto tra istituzioni e poteri assolutamente inedito nella storia degli Stati Uniti. Il direttore dell’FBI James Comey, chiamato in causa dal presidente USA, ha chiesto al Dipartimento di giustizia di smentire pubblicamente le parole della Casa Bianca, secondo…
Trump vuole aumentare di 54 miliardi le spese militari
Questo contenuto è stato pubblicato al
La novità è prevista nella legge di bilancio che l’amministrazione USA sta mettendo a punto per il prossimo anni. Per compensare questo vertiginoso incremento delle uscite per armamenti, che già oggi superano i 600 miliardi di dollari, il presidente americano intende risparmiare su ambiente e cooperazione internazionale mentre non sembra che verranno toccate le spese…
Merkel rieletta presidente CDU: “non tutti i migranti resteranno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Angela Merkel è stata rieletta con quasi il 90% dei voti alla guida della CDU. Nel suo lungo discorso al congresso del partito a Essen, in Nord Reno Vestfalia, in vista delle elezioni del prossimo anno, ha elencato gli obiettivi politici. La cancelliera ha affrontato tutti i temi, ma specialmente quella che è stata una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.