Non sarà per domani. Certo è che recentemente il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha aperto le porte al riconoscimento dei videogiochi, ovvero i videogiochi sportivi come disciplina sportiva al pari di quelle “tradizionali”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
I punti in comune tra gli sport olimpici e gli eSports non sono evidenti ai non addetti ai lavori, ma esistono. Innanzitutto va detto che negli sport elettronici esiste già ilprofessionismo e vi sono dei veri e propri allenamenti lunghi ed estenuanti (in alcuni casi addirittura di sedici ore al giorno), così come sono presenti gli infortuni, soprattutto delle articolazioni delle mani. Inoltre, le rassegne internazionali degli eSports attirano oramai migliaia di spettatori e milioni di telespettatori online.
Va aggiunto che ad ogni edizione dei giochi olimpici si aggiungono nuovi sport. A Tokyo 2020 ci saranno nuove discipline come surf, skateboard ed arrampicata, e il prossimo passo potrebbe essere proprio quello dei videogiochi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I videogiochi diventeranno disciplina olimpica?
Questo contenuto è stato pubblicato al
“I giocatori che li praticano si preparano e si allenano con un’intensità paragonabile a quella dimostrata da atleti di altri sport tradizionali”, hanno scritto i rappresentanti del Movimento olimpico riuniti in occasione del sesto summit olimpico a Losanna. Al CIO è stato chiesto di intraprendere un dialogo con l’industria dei videogiochi per approfondire il tema.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è uno scherzo. Il FC San Gallo – dove militò anche il centravanti cileno di Real Madrid e Inter, Ivan Zamorano – ha deciso di ingaggiare un 17enne tifoso e grande appassionato di videogiochi per farlo partecipare ai tornei online con i colori bianco-verdi (quelli appunto del San Gallo). Per ora riceve solo un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La candidatura di Sion ai Giochi olompici invernali del 2026 piace al governo elvetico, che ha deciso di sostenerla con 995 milioni di franchi. “Progetto sostenibile” A convincere il governo della bontà del progetto è il fatto che quest’ultimo “abbia come obiettivo quello di svolgere i Giochi secondo i principi odierni di sostenibilità promossi dallo Stesso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le filiali nella Svizzera tedesca e francese non sono interessate dalla riorganizzazione varata oltreoceano, ha precisato un portavoce della società elvetica. Con la procedura avviata negli Stati Uniti e in Canada –il Chapter 11Collegamento esterno– Toys R US punta a ristrutturare 400 milioni di dollari di debito in scadenza il prossimo anno. Nei primi quattro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sia il Governo, sia la camera alta, si erano già espressi a favore di un blocco generalizzato degli accessi a casinò online non autorizzati, per proteggere i giocatori e favorire le case da gioco svizzere, che riversano i loro introiti all’AVS e ai Cantoni a scopi di pubblica utilità. Una restrizione che potrebbe avere delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti gli analisti più accreditati sono concordi: il 2016 sarà l’anno dell’impennata delle vendite di dispositivi di realtà virtuale. Il giro d’ffari della cosiddetta VR (Virtual Reality, ndr.) è stimato in oltre 2,5 miliardi di dollari solo per l’anno in corso, e si presume arriverà a 14 miliardi entro il 2020, con decine di milioni…
Cacciavano zombie nei boschi del Comasco, un denunciato
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia di frontiera li ha bloccati a pochi metri dalla dogana di Ponte Chiasso con l’auto, una Mercedes targata in Ticino, piena di armi e abbigliamenti militari. Ma non si tratta di tre criminali: si tratta infatti di un 40enne informatico residente nel Luganese che si apprestava con due colleghi comaschi a una delicata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il credito d’impegno di 25 milioni di franchi – di cui 9 milioni a carico del Cantone, 8 della Confederazione e altri 8 di Swiss Olympic – per le spese legate alla candidatura retica alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026 è stato bocciato dal 60,09% dei votanti. Persino località a vocazione turistica invernale, come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera sono una sessantina le start up che si sono lanciate nella giungla della concorrenza mondiale, una di loro ha sede a Peseux nel canton Neuchâtel.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.