È una prima in Svizzera. Il Football Club San Gallo, la società elvetica più vecchia e che oggi milita nella Super League (Serie A), ha ingaggiato un calciatore virtuale per rappresentarlo nei tornei di "e-sport".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 05.01.2017)
Contenuto esterno
Non è uno scherzo. Il FC San Gallo – dove militò anche il centravanti cileno di Real Madrid e Inter, Ivan Zamorano – ha deciso di ingaggiare un 17enne tifoso e grande appassionato di videogiochi per farlo partecipare ai tornei online con i colori bianco-verdi (quelli appunto del San Gallo). Per ora riceve solo un rimborso spesa e l’abbonamento per la stagione reale. Ma in futuro chi lo sa, potrebbe addirittura essere affiancato da un secondo giocatore virtuale.
Non è comunque una novità. Altre squadre di ben altro calibro, Manchester City su tutte, hanno già ingaggiato giovani calciatori virtuali per rappresentare la squadra proprio a questi tornei online, dove la posta in palio, oltre al premio in denaro, c’è anche la reputazione della squadra. Insomma un altro modo per guadagnare soldi facendo marketing. Inoltre una nuova piattaforma per eventuali nuovi sponsor.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cosa si può dire (e cosa no) agli arbitri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cosa si può dire e cosa no all’arbitro in campo: da oggi è un po’ più facile saperlo. Sul sito della Federazione Ticinese di Calcio, alla sezione regolamenti, è possibile consultare un prontuario delle sanzioni valido per tutte le partite, con la lista nera degli improperi da evitare con il giudice di gara. Gli insulti…
Nella B svizzera paghe da fame e rischio calcio-scommesse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un sondaggio dell’associazione mondiale dei calciatori FIFPro ha messo in evidenza le paghe basse tra chi, sul campo, non è una star. Globalmente quasi la metà dei calciatori professionisti guadagna meno di 1’000 dollari al mese. Una vita da mediano… Al Radiogiornale RSI il presidente della Swiss association of football playersCollegamento esterno, Lucien Valloni, illustra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Lucca Comics and Games ci dovrebbero andare tutti. I ragazzini perché è sano divertimento allo stato puro, gli adulti per rendersi conto che esistono ancora tanti giovani intelligenti, educati e composti. Se così non fosse, infatti, una manifestazione di queste proporzioni, non potrebbe svolgersi in quell’atmosfera serena che la caratterizza. Le file per entrare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incontro straordinario con il presidente FIFA Gianni Infantino. Per anni lo abbiamo visto agli sorteggi soprattutto della Champions League e degli Europei di calcio. Nell’intervista che vi presentiamo, Infantino parla un po’ a tutto campo. Dalla sua infanzia da italiano in Svizzera fino al suo arrivo alla testa del calcio mondiale. Non mancheranno domande sul…
Football Leaks, Ronaldo e Mourinho sotto la lente del fisco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Football Leaks, inchiesta giornalistica condotta da 12 testate europee, sta scuotendo il mondo del pallone. Secondo documenti riportati dai media (tra cui Der Spiegel, L’Espresso, El Mundo, Sunday Times e Le Soir), nomi altisonanti come Cristiano Ronaldo e José Mourinho avrebbero occultato al fisco ingenti somme frutto dei loro guadagni milionari. L’attaccante del Real Madrid,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.