Viola Amherd incontra Ursula von der Leyen a Davos
La presidente della Confederazione e la presidente della Commissione europea hanno uno scambio lunedì al Forum economico mondiale di Davos, durante il quale hanno ribadito la volontà di avviare rapidamente negoziati su un pacchetto di accordi tra Berna e Bruxelles.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Svizzera e Unione Europea hanno confermato lunedì sera a Davos la determinazione di iniziare al più presto le trattative per ulteriori accordi.
Al termine di un colloquio durato circa 15 minuti con Ursula von der Leyen, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha precisato che non è stato ancora concordato un calendario.
La consigliera federale ha dichiarato di voler sfruttare la “finestra temporale ideale” nel 2024, prima delle elezioni europee, prima che la prossima Commissione, nella sua nuova composizione entri in funzione in estate.
La presidente della Confederazione ha ricordato alla presidente della Commissione europea che in Svizzera sono in corso consultazioni fino a metà febbraio in merito al progetto di mandato negoziale, approvato il 15 dicembre scorso, e che è necessario risolvere questioni di politica interna prima di approvarlo definitivamente. Senza dirlo chiaramente, ha lasciato intendere che la questione dei sindacati, che hanno espresso pubblicamente le loro preoccupazioni, è stata brevemente affrontata.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il Governo adotta il mandato negoziale con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mandato negoziale elaborato dopo lunghi colloqui esplorativi con l’UE avviati dopo il “no” elvetico del 2021 all’accordo istituzionale.
Da parte sua Ursula von der Leyen ha dichiarato che il colloquio è stato “molto buono e molto amichevole”, senza fare ulteriori commenti sui contenuti.
Le relazioni con l’UE sono uno dei temi più scottanti dell’agenda politica del Consiglio federale. Secondo Amherd, si tratta del dossier più importante del suo anno presidenziale.
Osservatori hanno considerato l’incontro di oggi come un segnale positivo dopo mesi di colloqui a livello tecnico. Il Consiglio federale ha adottato un mandato negoziale a metà dicembre. Cinque giorni dopo, la Commissione europea ha pubblicato la sua bozza di mandato. L’obiettivo dichiarato sia da parte svizzera che da parte dell’UE è quello di poter avviare i negoziati entro due o tre mesi.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Mandato negoziale Svizzera-UE: Bruxelles presenta la sua versione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pochi giorni dopo che lo ha fatto la Svizzera, mercoledì anche la Commissione europea ha adottato il suo progetto di mandato per i negoziati con Berna.
La delegazione svizzera intende cogliere l’occasione del WEF per tenere ulteriori colloqui sul dossier dell’UE. Il ministro degli esteri Ignazio Cassis incontrerà Maros Sefcovic, vicepresidente della Commissione Ue responsabile del dossier svizzero. Il Ministro dell’economia Guy Parmelin intende parlare con Iliana Ivanova Commissaria UE per l’innovazione, la ricerca e l’istruzione.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
La popolazione elvetica sostiene i negoziati con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
La popolazione elvetica desidera una relazione sicura e stabile con l'UE ed è favorevole a un approccio bilaterale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.