È durato mezz'ora il colloquio in Vaticano tra Donald Trump e il Papa in cui è stato discusso in particolare l’argomento della pace in Medio Oriente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 24.5.2017)
Contenuto esterno
Gli Usa e la Santa Sede, ha detto il presidente statunitense, “condividono molti valori fondamentali e cercano di impegnarsi globalmente per promuovere i diritti umani, combattere le sofferenze umane e proteggere la libertà religiose”.
Nel corso del colloquio Donald Trump ha rinnovato l’impegno degli Usa nel combattere la fame nel mondo, annunciando uno stanziamento di oltre 300 milioni, in particolare per le crisi in Yemen, Sudan, Somalia e Nigeria. “Incontrare Papa Francesco è stato l’onore di una vita.
Ho lasciato il Vaticano più determinato che mai a perseguire la pace nel mondo”, ha scritto su Twitter il presidente statunitense dopo il vertice nel quale i due hanno affrontato il tema del contributo possibile delle comunità religiose nella lotta contro le sofferenze umane nelle crisi regionali (in particolare in Siria, Libia e nei territori controllati dall’Isis).
Successivamente Donald Trump ha visto il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin con il quale si è intrattenuto per circa un’ora. Durante la sosta a Roma, prima di giungere a Bruxelles, il presidente statunitense ha incontrato anche il capo dello Stato Sergio Mattarella e il premier Paolo Gentiloni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Riad spenderà 110 miliardi in armi USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’obiettivo è in realtà più ambizioso: raggiungere la cifra record di 350 miliardi di dollari in 10 anni. La firma è avvenuta nel corso di un’importante cerimonia nel palazzo reale della capitale saudita. Il primo viaggio all’estero di Trump da presidente L’accordo sulla vendita di armi rappresenta un significativo salto in avanti sul fronte della…
Trump sotto la lente di Mueller, ex direttore dell’FBI
Questo contenuto è stato pubblicato al
Robert Mueller gode non solo di una enorme stima all’interno del bureau investigativo che ha guidato per dodici anni, ma anche di un consenso bipartisan per le sue indiscusse capacità professionali. “Le indagini dimostreranno che non c’è stata nessuna collusione tra la mia campagna ed alcuna entità straniera”, ha commentato Donald Trump in una nota diffusa dalla…
Trump: “I 100 giorni di maggior successo della storia USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un discorso, quello del presidente americano Donald Trump, nel quale traccia un bilancio di quello che ha fatto all’insegna del principio ‘America first’, omettendo però il fallimento della riforma sanitaria e le azioni di politica estera. ”Forse – conclude – il più grande cambiamento è il rinnovo dello spirito americano”. Donald Trump, cpomunque, pensava che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trump era affiancato dal rabbino capo del Muro Pianto, Shmuel Rabinovicz. Dopo l’arrivo, Melania e Ivanka si sono dirette nella parte riservata alle donne. Subito dopo il presidente Usa con la kippà in testa si è avvicinato al Muro, ha appoggiato la mano destra sulle pietre millenarie in meditazione ed ha infilato un biglietto di voto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.