Quasi centomila persone in piazzale Kennedy a Genova ha salutato l'arrivo di Papa Bergoglio sul palco dell'area della Fiera di Genova per la tappa finale del suo viaggio pastorale. Precedentemente circa 3500 lavoratori dell'industria genovese hanno accolto festosamente papa Francesco nel capannone 11 dello stabilimento genovese di Ilva Cornigliano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il primo appuntamento del pontefice a Genova è stato allo stabilimento dell’Ilva. “Grande emozione averlo qui – ha detto Francesco, uno dei lavoratori dell’Ilva – per lui abbiamo ristrutturato questo capannone”. “Che ci porti lavoro e serenità – ha detto un altro lavoratore – questo è il papa del popolo. Speriamo che ci aiuti, speriamo in una buona parola perché sono anni che soffriamo”.
Grande partecipazione in città
Già dal pomeriggio una folla ha animato le vie della città, e nel tardo pomeriggio tanti genovesi hanno scelto di scendere in piazza e tanti anche quelli che hanno seguito tutta la celebrazione dai palazzi antistanti piazzale Kennedy.
Lasciata l’auto blindata Papa Francesco ha percorso l’ultimo tratto di strada, tra Boccadasse fino alla Fiera di Genova a bordo della papamobile per salutare tutti i fedeli accorsi per vederlo e rimasti ad attenderlo per ore sotto un sole, che ha fatto registrare temperature quasi estive in città. Superlavoro per i volontari in piazza, 1034 quelli messi in campo per guidare i fedeli e per la distribuzione di acqua.
Il grande abbraccio di Genova è cominciato con un mare di bandierine alzate in cielo e sventolate all’arrivo di Bergoglio. A concelebrare la messa finale in tutto 15 vescovi e 600 sacerdoti distribuiti in un’area ai piedi dell’altare. Cinque in tutto le postazioni sparse in piazzale Kennedy in ogni settore pronte per la distribuzione della Comunione.
Presenti all’arrivo del Papa anche diverse Confraternite genovesi con l’esposizione del Cristo per le vie della città. Al termine della messa il coro Monte Cauriol, uno dei gruppi storici di Genova ha eseguito dal vivo la canzone tradizionale genovese ‘Ma se ghe pensu’.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trump in Vaticano, “un onore incontrare il Papa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Usa e la Santa Sede, ha detto il presidente statunitense, “condividono molti valori fondamentali e cercano di impegnarsi globalmente per promuovere i diritti umani, combattere le sofferenze umane e proteggere la libertà religiose”. Nel corso del colloquio Donald Trump ha rinnovato l’impegno degli Usa nel combattere la fame nel mondo, annunciando uno stanziamento di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla presenza di un milione di fedeli il pontefice ha pronunciato la formula canonica con cui Francisco e Giacinta Marto, già beatificati nel 2000 da Papa Wojtyla, sono stati proclamati santi. I due fratellini veggenti e la loro cugina Lucia, alla quale affidarono il contenuto dei tre segreti rivelati da Maria, ebbero sei apparizioni a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una visita storica, quella del Pontefice, in un momento in cui altissime sono le tensioni per il terrore di matrice religiosa, che Francesco, alla presenza anche di altri leader e patriarchi come quello di Costantinopoli Bartolomeo, propone di combattere alla radice. La violenza è la negazione della religione “La violenza è la negazione di ogni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La foto a tutto campo riporta l’immagine del Pontefice con un’espressione particolarmente rabbuiata e accigliata. In basso, su fondo violaceo, la scritta con venature romanesche: “A France’, hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescani dell’Immacolata, ignorato Cardinali… ma n’do sta la tua misericordia?”. Il poster è anonimo, non riporta sigle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’udienza – riferisce chi ha assistito all’incontro – è stata molto cordiale e familiare: il Papa e Doris Leuthard hanno parlato in italiano e scambiato battute. Allo scambio dei doni, la consigliera federale ha consegnato al Papa un libro sull’eremita San Nicolao e una piantina della rosa “Doris Leuthard”, prodotta in suo onore nel 2007.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La comunità copta conta circa 270 mila fedeli in tutto l’Egitto (ma le statistiche vi comprendono anche gli evangelici), cioè lo 0,31% della popolazione, comunità attivissima però in campo sanitario, sociale e soprattutto educativo, con 170 scuole frequentate naturalmente in gran numero da musulmani e copto ortodossi. Nella messa davanti a circa 25 mila persone…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pure il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri a Papa Francesco che oggi compie 80 anni. Un esempio di umiltà – lo ha definito – ringranziandolo per il sostegno alla normalizzazione dei rapporti tra stati uniti e cuba. Da parte sua Bergoglio ha sottolineto come vecchiaia sia una parola che spaventa, ma…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.