I video di tutti i padiglioni, le cose da vedere (e non), il racconto di chi ci è già stato e il reportage a fumetti dall'esposizione universale di Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Se non avete vissuto su un’isola deserta, senza internet, giornali e mezzi di comunicazione alcuna, lo sapete già: il 2015 è l’anno dell’esposizione universale di Milano, per gli amici Expo Milano 2015. Sì dal 1° maggio, giorno dell’apertura ufficiale dei cancelli, la vita dei milanesi e di molti italiani è cambiata. Cambiata perché sulle pagine dei giornali e nei TG, Expo la faceva da padrone, ma non sempre per cose belle.
Vista l’importanza di tale evento, noi di tvsvizzera.it ci siamo fatti in 4 (e più) per realizzare una copertura di tutto ciò che ha a che fare con Expo, superando anche intoppi più o meno burocratici e amministrativi. Non è soltanto con alcuni articoli che riguardano l’inizio di Expo (e che tutti hanno) che ci si distinuge. E’ con tanti contributi scritti, video curati, commenti e testimonianze che raccontiamo nella maniera più approfondita com’è in verità questo evento internazionale.
Una mole enorme di materiale video che mostra in maniera dettagliata tutti i padiglioni delle varie nazioni e anche i cosiddetti cluster (padiglioni aggregati), il tutto con il commento del videomaker Stefano Giussani.
Incomprensioni linguistiche, stereotipi e tante risate. Un modo di raccontare Expo nato dalla penna e dalla mente dell’illustratore e vignettista Dario Campagna.
Prendere una coppia di turisti svizzeri qualunque, catapultarli improvvisamente senza alcuna preparazione preventiva all’Esposizione Mondiale, stare a vedere “L’effetto che fa” (cit.). Senza preparazione, senza preconcetti, ma con molta curiosità.
Siete già stati ad Expo? L’ideale per confrontare le vostre opinioni con quelle di tvsvizzera.it.
Ci andrete prossimamente? L’ideale per avere delle anticipazioni su cosa e come vedere.
Non ci andrete? L’ideale per farvi un’idea comunque.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Expo, il Ticino è rock
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella sesta giornata ticinese al Padiglione svizzero di Expo, i candidati parchi nazionali del Locarnese e Adula si stanno presentando ai visitatori con una proiezione-degustazione dei prodotti locali: ‘Ticino Experience – Il film che si mangia’. Sul palcoscenico, il musicista svizzero Vic Vergeat si è esibito con la chitarra di pietra [per sentire come suona,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Expo2015 sarà ricordata anche per l’originalità delle sue architetture. Padiglione Zero, Palazzo Italia e i vari spazi nazionali affacciati sul Decumano sono un campionario di forme e colori, ma non vanno dimenticati anche gli altri padiglioni. L’unione degli agronomi si presenta con una struttura in metallo e corteccia che si appoggia al suolo senza intaccarlo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pietro D’Ambrosio è un detenuto. Il carcere di Opera è la sua prigione da tredici anni a causa di una pena dovuta a reati che lui stesso definisce “gravi e dalle conseguenze talvolta irreparabili”. Grazie a un apposito programma di reinserimento sociale disposto dal Ministero della Giustizia, Pietro e altri 99 detenuti lavorano a Expo…
#AgriMilano, la bellezza della sostenibilità agricola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con Expo 2015 si vuole riscoprire l’importanza delle risorse naturali e, in generale, il legame vitale che l’uomo ha con la natura che lo circonda. In un viaggio privato, minuzioso e “agreste”, Antonio Pacor racconta 5 realtà italiane, tra Milano e la vicina periferia, che tutelano il territorio grazie al loro lavoro. #AgriMilano, i luoghi:…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Svizzera agli onori all’esposizione universale di Milano. La giornata di oggi è infatti dedicata alla Confederazione, un’occasione per presentare alle migliaia di visitatori dell’Expo diverse manifestazioni ispirate alle tradizioni popolari ma anche spettacoli ed eventi rigorosamente ‘made in Switzerland’. La giornata è iniziata questa mattina con la cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato anche la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.