Continua l’indebolimento del franco, con l’euro che è arrivato oggi, venerdì, a raggiungere il valore di 1,162 franchi, un livello mai toccato dall'abolizione del cambio minimo nel gennaio del 2015.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Secondo gli analisti, è il miglioramento della congiuntura nell’Eurozona a provocare il movimento delle divise. Inoltre, la Banca centrale europea si sta preparando a rientrare dalla sua politica ultraespansiva, mentre la Banca nazionale svizzera rimane ancorata al tasso negativo di 0,75%, ritenendo che la moneta elvetica abbia tuttora una valutazione elevata. Si prevede pure un rientro della forza dell’euro: importante sarà la riunione della Banca centrale europea ad ottobre durante la quale verranno resi noti i tempi di uscita dall’attuale politica monetaria.
Deprezzamento della valuta elvetica anche nei confronti del dollaro, che vale oggi 0,9690 franchi. In questo caso pesano le decisioni rese note dalla Federal Reserve, che ha annunciato di voler sospendere l’immissione di liquidità nell’economia, lasciando nel contempo aperta la porta a un nuovo rialzo dei tassi di interesse.
A guadagnare da questo indebolimento del franco su euro e dollaro sarà sicuramente il settore delle esportazioni svizzere e anche il turismo. Settori che avevano subito un contraccolpo nel gennaio del 2015 quando il franco si rafforò di quasi il 20% in pochi giorni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Basta dare un’occhiata alle spese cui devono far fronte i cittadini elvetici per rendersi conto che i salari in Svizzera non sono così stravaganti.
Il franco forte continua a preoccupare l’industria metalmeccanica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2016 le ordinazioni sono aumentate del 9,5%, un dato che prefigura maggiori entrate nel 2017. Tuttavia, secondo l’organizzazione padronale di categoria Swissmem, la forza del franco continua ad avere effetti negativi. “A due anni dalla decisione della Banca nazionale svizzera, il 57% delle imprese non ha potuto realizzare margini, o lo ha fatto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla spinta della ripresa dell’economia europea, nelle ultime settimane l’euro ha ripreso quota rispetto al franco svizzero. Se a febbraio il tasso di cambio si aggirava ancora attorno a 1,06 franchi per un euro, giovedì ha sfondato la quota di 1,15. Secondo l’esperto di economiesuisse Rudolf Minsch, a medio termine l’euro dovrebbe continuare a salire,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante l’indicatore di luglio sull’andamento degli affari nel ramo privato sia sceso leggermente, si rafforza la tendenza alla crescita che si manifestata dall’inizio dell’anno. La ripresa ha delle buone basi e la situazione è migliorata in tutte le regioni, ha sottolineato l’economista Klaus Abberger: “A darci fiducia sono le attese delle imprese per il futuro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione economica in Svizzera è stata al centro, mercoledì, di un dibattito urgente al Consiglio nazionale. Una situazione tuttora condizionata dalla forza del franco e dalla soppressione di molti posti di lavoro soprattutto nell’industria d’esportazione. Nella discussione, sono emerse una volta ancora posizioni inconciliabili tra destra e sinistra. Non passa quasi giorno senza che…
Franco forte, impatto negativo su industria e commercio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le imprese ticinesi hanno sofferto, meno di quelle svizzere, la decisione della Banca Nazionale Svizzera di eliminare il cambio fisso. Lo indica un’inchiesta, condotta dall’Istituto di Ricerche Economiche dell’USI, anche se l’impatto è stato inferiore alle attese, commercio e industria hanno subìto il colpo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.