Si è aperto a Sankt Moritz il White Turf 2017, manifestazione che da 110 inverni si rinnova sulla superficie ghiacciata del lago con corse di cavalli, champagne, specialità gourmet, musica e arte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 13.02.2017)
Contenuto esterno
Articolato su tre domeniche, l’evento ha attirato nella sua prima giornata poco meno di diecimila spettatori. Una buona affluenza, considerato che nella stessa località sono in corso i Campionati mondiali di sci alpino.
“Penso che l’ingrediente principale sia l’esclusività”, spiega Luigi Sala, del comitato organizzatore, alla trasmissione della RSI ‘Sport non stop’. Non si riferisce, però, soltanto a chi brinda a champagne: “Essere su un lago gelato a 1800 metri d’altitudine, con questo panorama attorno: è questo che attira le persone. Oltre allo sport, ai cavalli, offriamo qualcosa un po’ per tutti: sia per le persone normali, sia per chi gira in pelliccia e ha accesso ai siti VIP.”
La concomitanza con i mondiali di sci era inevitabile: “La finestra temporale per questa manifestazione è breve, da fine gennaio a fine febbraio, perché dopo manca la coltre di ghiaccio necessaria”. Ma non disturba, anzi: “Gli spettatori dello sci, dopo le gare, magari passano a vedere cosa stiamo facendo”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Veto popolare alle Olimpiadi 2026 nei Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il credito d’impegno di 25 milioni di franchi – di cui 9 milioni a carico del Cantone, 8 della Confederazione e altri 8 di Swiss Olympic – per le spese legate alla candidatura retica alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026 è stato bocciato dal 60,09% dei votanti. Persino località a vocazione turistica invernale, come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex campione del mondo Bruno Kernen ha effettuato la discesa con una telecamera a 360° per la Radiotelevisione svizzera.
Free Fall: le emozioni della partenza più ripida del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Piz Neir, 2’480 metri di altitudine. Ideata da Bernhard Russi, questa partenza da brivido è stata creata -almeno in parte- da un altro ex sciatore, Paul Accola. Per raggiungerla dalla piattaforma costruita nel 2002 ci sono ancora 187 gradini da percorrere a piedi. Gli atleti, concentrati sulle prove per la gara di sabato, si avvicinano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come da tradizione la cerimonia di inaugurazione al Kulm Park, con effetti speciali, musica, danze, acrobazie e omaggi alla storia della stazione sciistica engadinese e ai campioni del passato. Tra gli spettatori dei numeri pirotecnici anche Edy, l’imponente scultura in legno alta 19 metri posta al lato del palco, omaggio a Edy Reinalter che nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli Stati ha accolto lunedì con 33 voti a favore e 7 contrari un postulato per la difesa dei cavalli delle Franches-Montagnes. Si tratta dell’unica razza equina svizzera e, per questo, è riconosciuta come patrimonio nazionale. Nonostante questo riconoscimento, però, negli ultimi vent’anni le nascite di puledrini sono diminuite del 44 percento. Siamo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.