La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo capitale svizzera delle startup

Una startup ubicata a Duebendorf, nel Canton Zurigo.
Una startup ubicata a Duebendorf, nel Canton Zurigo. © Keystone / Christian Beutler

Il proliferare di nuove imprese innovative in riva alla Limmat è favorito dall’esistenza del Politecnico federale (ETH). Solo nel 2022 sono state create 26 spin-off, che sono diretta emanazione delle ricerche condotte nell’istituto accademico.

In riva alla Limmat convergono diversi fattori che rendono la regione all’avanguardia nello sviluppo tecnologico. Scuole universitarie di alto livello, un’importante piazza finanziaria e una cultura dell’innovazione coltivata nei decenni.

Contenuto esterno

La ricerca è uno degli elementi di punta del Politecnico federale ma non sempre l’economia e il mercato sono pronti a recepire e commercializzare i prodotti tecnologici che vengono scoperti. Per questo l’ETH si è impegnato da anni nel sostenere le startup la cui origine è da individuare negli studi condotti nei suoi laboratori.

E le spin-off che vengono così create possono contare su finanziamenti locali, grazie anche al marchio “ETH” che costituisce una garanzia di qualità per i potenziali investitori. La saldatura tra ricerca ed economia è quindi assicurata.

Ma è tutto il contesto culturale e scientifico a favorire l’innovazione. Sono infatti numerosi gli eventi, gli incontri e le fiere che attirano giovani imprenditori intenzionati a sviluppare tecnologie innovative.

Uno dei settori in cui la Confederazione eccelle nelle varie classifiche internazionali. Nel servizio del tg l’esperienza di una startup fondata da ex studenti dell’ETH.

Attualità

millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Locarno Film Festival.

Altri sviluppi

Un anno di successi per il cinema svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi film elvetici hanno superato quest'anno la soglia delle 100'000 entrate nel mondo. "Le procès du chien" è la pellicola elvetica più commercializzata internazionalmente nel 2024.

Di più Un anno di successi per il cinema svizzero
Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.

Altri sviluppi

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Di più La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR