Lo svizzero Hans Ulrich Obrist è in testa alla ‘Power 100’, la classifica dei più importanti attori dell’arte contemporanea stilata per il quindicesimo anno dalla rivista Art Review.
Nato a Zurigo, 48 anni, dirige da 10 la londinese Serpentine Galleries e si definisce infaticabile servitore: una sorta di impresario in continuo viaggio per il mondo per incontrare e scoprire i nuovi artisti e le ultime avanguardie.
Le Serpentine Galleries hanno sede in un’ex casa del tè nel cuore di Hyde Park. Nell’ultimo decennio, ha saputo scalare le gerarchie, proponendosi come un’alternativa dinamica, imprevedibile, aperta ad ogni disciplina, non solo artistica ma anche scientifica.
La stessa curiosità onnivora, urgenza creativa del suo direttore, Hans Ulrich Obrist.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le sculture? Si fanno coi LEGO
Questo contenuto è stato pubblicato al
La CNN l’ha inserita fra le 10 mostre al mondo da non perdere. “The Art of the Brick” è la collezione di sculture create solo con mattoncini Lego dall’artista statunitense Nathan Sawaya. Un’esposizione itinerante di oltre cento opere che sta raccogliendo un grande successo ovunque: in questi giorni è arrivata anche a Milano, dove rimarrà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno dei capolavori di Banksy, il più famoso graffitista del mondo, non esiste più. A Cheltenham, in Gran Bretagna, il murales “La cabina spia” – Spy Booth – che era stato dipinto sul muro di una casa privata nel 2014 è stato distrutto durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio. L’opera valeva oltre un milione di…
openArt, installazioni e sculture in prati e boschi
Questo contenuto è stato pubblicato al
È aperta fino al prossimo 9 ottobre openArt, rassegna internazionale di scultura e installazioni che presenta anche quest’anno centinaia di opere nei boschi e nei prati di Roveredo. Distribuita su 15 ettari di terreno, è la più grande esposizione all’aperto della Svizzera italiana. Da 17 artisti a 66: in sedici edizioni openArt ha raccolto sempre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per 100 giorni Zurigo diventa capitale dell’arte contemporanea. E’ qui infatti che da oggi fino a metà settembre si svolge Manifesta, la Biennale europea itinerante di arte contemporanea, per la prima volta in Svizzera. Sono 130 gli artisti internazionali presenti in città e molti di loro hanno anche sviluppato dei progetti di collaborazione con rappresentanti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.