Al Festival delle luci racconti e leggende illuminano le notti di Morat
Fino al 26 gennaio la cittadina sulle rive dell’omonimo Lago di Morat brillerà di mille colori grazie al Festival delle Luci. Combinando creatività e poesia, questa nona edizione trasporterà i visitatori in un mondo di miti e leggende. Per l’occasione sono attesi tra i 50'000 e i 70’000 visitatori.
Al Festival delle luci di Morat 2025 ci sono più di 20 installazioni artistiche che trasportano i visitatori in mondi immaginari in cui l’ambiente storico della città si fonde con esperienze visive affascinanti. Opere di artisti nazionali e internazionali, sia singoli che collettivi.
Dalla mappatura monumentale e dalle sculture di luce alle animazioni di fuoco e alle performance dal vivo, la diversità delle opere promette di affascinare tutti i pubblici, sia gli amanti dell’arte, che le e i curiosi e le famiglie in cerca di un momento magico da condividere.
>>Più delle parole raccontano le immagini (delle edizioni passate):
Jules Verne visita Morat
Nella piazza principale della cittadina friburghese, i visitatori sono coinvolti in un’installazione immersiva unica nel suo genere, frutto della collaborazione tra il laser artist giurassiano Sébastien Kottelat e il mapping designer vodese Nicolas Hesslein, arricchita da un’accattivante performance dal vivo.
Insieme, questi artisti e artiste – prendendo spunto da Jules Verne – danno vita al Viaggio al centro della Terra: la Grotta di cristallo, portando le spettatrici e gli spettatori in una grotta buia dove i cristalli spenti riacquistano gradualmente tutta la loro brillantezza e il loro colore. Passando sopra il pubblico, centinaia di raggi laser e macchine del fumo creano un’atmosfera mistica e amplificano l’esperienza immersiva.
Nella Rue Principale continua l’esplorazione verniana delle viscere della Terra con Viaggio al centro della Terra: la Grotta di fuoco. Strane sculture di cristallo, vulcani fumanti e creature fantastiche formano un mondo dai colori incandescenti. Il pezzo forte di questo mondo sono le creature che camminano sui trampoli della compagnia olandese Close-Act, che danno vita ed energia alla strada principale e creano un’esperienza accattivante.
>>Il servizio apparso sul sito web della RSI (edizione 2019):
Novità con le lanterne flottanti
Per questa nona edizione gli organizzatori del Festival hanno rielaborato l’area dedicata alle lanterne, simbolo del Festival. A tal fine hanno sviluppato uno “scivolo dei desideri” per aiutare le lanterne a scivolare sul lago, ottimizzando l’esperienza dei visitatori. Ogni anno le lanterne sono una delle attrazioni più popolari per le famiglie e offre un momento di poesia e luce.
Il Festival 2025 in cifre:
○ 50’000-70’000 visitatori attesi
○ più di 20 opere d’arte
○ più di 25 artisti provenienti da 7 Paesi diversi
○ 334 riflettori
○ circa 4’500 lanterne sul lago
○ 300 volontari
○ oltre 140 partner e sponsor
Biglietti
Ingresso giornaliero per adulto in prevendita: 8 franchi
Ingresso giornaliero per adulto alla cassa serale: 10 franchi
Spettacolo nella Chiesa tedesca: 10 franchi
Ragazzi sotto i 16 anni: gratis
Festival-Pass: 20 franchi
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.