La televisione svizzera per l’Italia

Dopo la Coppa Spengler, anche Adelboden e Wengen?

spettatori con bandiere svizzere
La discesa maschile di Wengen (nell'immagine l'ultima edizione prima dello scoppio della pandemia) è uno degli appuntamenti imprescindibili della stagione sciistica. Keystone / Peter Klaunzer

Il tradizionale appuntamento di Davos per gli appassionati di hockey su ghiaccio è stato annullato a causa della pandemia. Ora si teme anche per le gare di sci di Adelboden e Wengen.

Gli organizzatori del popolare torneo di hockey, che sarebbe dovuto iniziare domenica scorsa, hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo che la variante Omicron ha messo al tappeto dapprima l’Ambrì Piotta, poi il Team Canada e infine la squadra ospitante. Ben 17 casi sono stati registrati tra le file dell’HC Davos.

Uno scenario simile potrebbe presto presentarsi anche ad Adelboden e a Wengen, dove fa tappa la Coppa del Mondo di sci maschile. Nell’Oberland bernese sono in programma l’8 e il 9 gennaio uno slalom e un gigante (Adelboden) e il 14, 15 e 16 gennaio uno slalom e due discese (Wengen).

Per il momento le gare, tra le più attese della stagione, dovrebbero svolgersi normalmente e, contrariamente all’anno scorso, con la presenza del pubblico. Il forte incremento di casi legati alla nuova variante Omicron, anche tra gli atleti e le atlete (Lara Gut-Behrami e Mikaela Shiffrin sono ad esempio state testate positive), fanno però temere il peggio.

Il principale timore è di dover rinunciare al pubblico. Per la regione di Adelboden, ciò rappresenterebbe una perdita di circa 14 milioni di franchi, stando al presidente dell’ufficio turistico Ralph-Marc Diebold.

Gli occhi sono ora tutti puntati su Berna, che alla luce dello sviluppo dei casi dovrà decidere se imporre nuove restrizioni.

Contenuto esterno


Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR