La televisione svizzera per l’Italia

Eurovision: Albert Rösti la vede come opportunità

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il ministro delle comunicazioni Albert Rösti vede il concorso musicale Eurovision Song Contest quale opportunità per la Svizzera, mentre l’opposizione politica all’evento è bollata come semplice posizione ideologica.

Il dipartimento di Rösti ha confermato oggi a Keystone-ATS dichiarazioni in tal senso pubblicate dalle testate Tamedia. Secondo il consigliere federale, un concorso internazionale di tale tipo è un’occasione per la Svizzera di presentarsi all’Europa e al Mondo.

Oltre a questo, l’Eurovision porta anche opportunità a livello turistico, ha aggiunto. Il ministro comprende anche la preoccupazione che troppi soldi dei contribuenti vengano usati per finanziare l’organizzazione. Forse, ha sottolineato, potrebbero dare una mano sponsor privati.

Ad ogni modo, ha evidenzialo il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), la questione di un’eventuale partecipazione della Confederazione ai costi può essere affrontata solo una volta che vi saranno domande concrete in proposito.

Dopo i Giovani UDC, anche la Federazione dei contribuenti di Zurigo (Bund der Steuerzahler) ha lanciato un referendum contro il credito milionario approvato dalla città sulla Limmat per ospitare l’Eurovision. Referendum non sono esclusi nemmeno a Berna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR