La televisione svizzera per l’Italia

Felipe VI torna a Valencia in visita a militari in aree colpite

Keystone-SDA

Il re di Spagna Felipe VI sarà oggi nella provincia di Valencia nella sua seconda visita alle zone colpite dalle alluvioni del 29 ottobre, dopo gli incidenti nel comune di Paiporta di domenica 3 novembre.

(Keystone-ATS) In quell’occasione, fu contestato il gruppo delle autorità del quale facevano parte oltre al monarca anche il premier Pedro Sanchez e il governatore valenziano, Carlos Mazon.

Questa volta il sovrano, accompagnato dalla ministra di Difesa, Margarita Robles – poiché Sanchez partecipa al vertice del clima dell’Onu Cop29 a Baku – visiterà il contingente di 8500 militari dispiegato nelle aree colpite dalla catastrofe, informa la casa reale.

Felipe VI visiterà nel pomeriggio la base militare Jaime I di Bétera (Valencia) e poi la nave d’assalto anfibio Galicia, con elicotteri e un ospedale a bordo, inviata dal ministero della Difesa nel porto di Valencia. Successivamente il capo dello Stato si recherà alla base logistica principale allestita dall’esercito nella Fiera di Valencia per compiti logistici e umanitari.

Il monarca non si recherà al municipio di Chiva, che era la seconda tappa della precedente visita delle autorità nelle aree colpite dalla catastrofe, sospesa per i gravi incidenti, con il lancio di fango e oggetti contro i rappresentanti delle istituzioni.

Assieme agli 8500 militari, mobilitati con un dispositivo operativo di 2600 veicoli e 107 macchinari di ingegneria industriale per l’emergenza nella provincia di Valencia, nei 78 comuni colpiti dalle alluvioni sono impegnati 10’000 agenti della polizia nazionale e della guardia civile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR