Francia: trilaterale Macron-Trump-Zelensky all’Eliseo
![](https://www.swissinfo.ch/content/wp-content/uploads/sites/13/2024/12/9e1500793e85a1730c7ce14a85ea1547a82f2eca-88525640.jpg?ver=3d4f6173)
Vi è stato un incontro trilaterale di poco più di mezz'ora all'Eliseo, residenza ufficiale del presidente della Repubblica francese, fra il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump e i capi di Stato francese Emmanuel Macron e ucraino Volodymyr Zelensky.
(Keystone-ATS) I tre si sono mostrati ai giornalisti stringendosi la mano fuori dall’Eliseo prima di entrare nelle auto che li hanno portati alla cattedrale di Notre-Dame per la cerimonia di riapertura del luogo di culto.
Trump e Zelensky si sono ripetutamente stretti la mano per i fotografi, sorridendo.
“Ho avuto un incontro trilaterale proficuo e produttivo con (…) Trump e (…) Macron (…). Trump è, come sempre, risoluto. Lo ringrazio”, ha scritto sulla rete sociale X Zelensky.
“Esprimo anche la mia gratitudine a Emmanuel per aver organizzato questo importante incontro. Vogliamo tutti che questa guerra finisca il prima possibile e in modo giusto. Abbiamo parlato del nostro popolo, della situazione sul campo e di una pace giusta. Abbiamo concordato di continuare a lavorare insieme e di rimanere in contatto. La pace attraverso la forza è possibile”, ha aggiunto.
“Proseguiamo l’azione comune per la pace e la sicurezza”, ha indicato dal canto suo Macron, pure su X. “Stati Uniti, Ucraina e Francia. Insieme in questa giornata storica. Uniti per Notre-Dame”.
“Abbiamo tante sfide da raccogliere insieme”, ha aggiunto in merito alle sue relazioni con Trump.
Questi e Zelensky sono a Parigi per partecipare alla cerimonia, appena iniziata, per celebrare la rinascita della cattedrale di Notre-Dame, a cinque anni da un incendio che l’aveva devastata.