Francia: fumo dal castello di Versailles, intervento dei pompieri
(Keystone-ATS) Vi è stato un massiccio intervento dei pompieri alla reggia di Versailles, vicino a Parigi, dalla quale si è visto uscire del fumo nero. Nessuno è rimasto ferito.
Le immagini del fumo sono state diffuse da diversi account su internet.
La reggia è stata evacuata dai numerosi visitatori che si trovavano al suo interno dopo che è scattato l’allarme antincendio. Secondo informazioni dell’emittente francese BFM TV e del quotidiano Le Parisien, avrebbe preso fuoco un cantiere a livello del tetto del castello, vicino alla Cour de Marbre.
Le fiamme sono state domate mentre centinaia di visitatori attendevano all’esterno. L’allerta è conclusa e l’incendio è sotto controllo.
La reggia nacque per volere del giovane Luigi XIV per allontanarsi dalla grandiosa capitale e dai suoi cittadini, temuti e considerati difficili da tenere sotto controllo.
Versailles rimase la sede del potere politico del regno di Francia dal 1682, quando il Re Sole vi trasferì la propria corte dal Palazzo del Louvre, sino a quando la famiglia reale non fu costretta a fare ritorno nella capitale nell’ottobre del 1789 agli albori della rivoluzione francese.
Il castello e il suo parco rappresentano una delle opere architettoniche di maggiore raffinatezza della storia moderna.