GB: dopo blackout torna alla normalità l’aeroporto di Manchester
(Keystone-ATS) È rientrata l’emergenza all’aeroporto di Manchester, principale scalo britannico dopo quelli di Londra, causata ieri da un improvviso blackout elettrico che ha paralizzato a lungo i terminal 1 e 2.
Il blackout aveva gettato nel caos – fra ritardi e cancellazioni – i programmi di viaggio di migliaia di passeggeri e turisti alle prese con le vacanze estive.
L’incidente – di natura tecnica a quanto pare – che aveva privato della corrente una vasta area della Grande Manchester, incluso il territorio dell’aeroporto, è stato risolto e i sistemi elettrici “sono tornati a funzionare normalmente”, ha assicurato la società di gestione dello scalo. Non senza richiamare tuttavia i passeggeri a informarsi sullo stato dei rispettivi voli prima di raggiungere l’aeroporto anche nella giornata di oggi, tenuto conto dei disagi legati all’accodamento di decolli ed atterraggi dopo lo stop di ieri.
Stop che aveva risparmiato solo il terminal 3, ripristinato a livello operativo rapidamente, e innescato una situazione di caos: con lunghe code ai controlli di sicurezza (paralizzati a loro volta), imbarchi sospesi e voli annullati o dirottati su altri scali come London Heathrow o Birmingham.