DLT – La tecnologia di bitcoin e blockchain
Per alcuni, non è che aria fritta. Per altri è una tecnologia rivoluzionaria che trasformerà il modo in cui scambiamo quasi ogni cosa di valore.
Cos’è, dunque, la cosiddetta distributed ledger technology (DLT)? Come funziona e chi ne trarrà beneficio? In questa animazione, distinguiamo i fatti dagli slogan e vediamo di cosa si tratta realmente.
Nata quale tecnologia alla base delle criptovalute come il bitcoin, la DLT si è evoluta negli ultimi dieci anni e include ora un gran numero di altre applicazioni. La blockchain, l’esempio più famoso di DLT, è stata acclamata da alcuni come tecnologia del futuro e derisa da altri in quanto strumento di frode e riciclaggio di denaro.
Questo poiché consente a gruppi di persone di immagazzinare e trattare dati in modo sicuro, senza il bisogno di intermediari terzi, come banche o avvocati. I fautori della tecnologia dicono che questo dispositivo taglierà inoltre i costi e velocizzerà le transazioni.
La DLT pare destinata a cambiare il modo in cui gestiamo i nostri dati privati e le finanze personali. Ci sono anche innumerevoli usi industriali, dalla finanza al tracciamento delle filiere produttive.
Inoltre, la tecnologia promette di contrastare il commercio di beni contraffatti, proteggere i dati da utilizzo illecito e frodi, e tenere registri accurati delle transazioni validate da tutti gli utenti della rete.
Guardate il nostro video e fateci sapere cosa pensate di questa tecnologia lasciando un commento qui sotto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.