In vendita i treni della Centovallina, 15 mila franchi l’uno
(Keystone-ATS) I sette convogli della Centovallina attualmente in servizio, vecchi di una trentina d’anni, sono in vendita sul sito di FFS Resale. Il loro prezzo? 15’000 franchi l’uno.
Il venditore, si legge sul sito sbbresale.ch, è Stadler Rail, l’azienda che sta producendo i treni che andranno progressivamente a sostituire, da quest’anno all’anno prossimo, i convogli messi in vendita.
Quest’ultimi – immatricolati come ABe 4/8 e ABe 6/8 – sono stati costruiti nel 1993 e rinnovati nel 2011. Hanno tutti percorso almeno 1 milione di chilometri. L’annuncio di vendita precisa che possono essere visitati, su richiesta, a Locarno o Ponte Brolla.
I sette convogli attuali saranno come accennato sostituiti da otto nuovi treni – di 49 metri e 63 metri di lunghezza – per complessivi 94 milioni di franchi. Il contratto è stato sottoscritto dalle Ferrovie e autolinee regionali ticinesi (Fart) e da Stadler Rail nel mese di dicembre del 2020.
FFS Resale è un’offerta delle divisioni Infrastruttura, Viaggiatori, Cargo e Immobili delle FFS. Sul suo portale viene venduto materiale ferroviario di seconda mano, compresi veicoli.