L’Islanda ha un governo, la premier è la più giovane della storia
L'Alleanza socialdemocratica islandese ha presentato oggi un governo di coalizione tripartitico, impegnandosi a stabilizzare l'economia dopo essere diventato il partito più grande del paese alle elezioni di novembre.
(Keystone-ATS) L’Alleanza socialdemocratica ha sconfitto il Partito dell’indipendenza al potere nelle elezioni anticipate, indette dopo il crollo della coalizione destra-sinistra a ottobre a causa dei disaccordi sulla gestione degli immigrati e dei richiedenti asilo.
All’inizio di dicembre la presidente islandese Halla Tómasdóttir ha chiesto a Kristrun Frostadóttir, leader dell’Alleanza socialdemocratica, di formare il nuovo gabinetto. Assumerà il ruolo di primo ministro e guiderà un governo composto dal suo stesso partito, dal Partito liberale riformista e dal Partito popolare.
“Questi tre partiti hanno ricevuto un mandato molto forte”, ha detto in una conferenza stampa. A 36 anni Kristrun sarà il capo di governo più giovane nella storia politica moderna del paese. Inoltre il nuovo gabinetto conterà per la prima volte più donne che uomini.
Nelle ultime elezioni i socialdemocratici hanno ottenuto il 20,8% dei voti, cosa che ha permesso loro di ottenere quindici seggi nel Parlamento, che ne conta 63.