La Svizzera ha respinto la legge sul CO2 e le iniziative sui pesticidi. È una perdita o un guadagno per la popolazione elvetica?
La maggioranza dei cittadini svizzeri ha respinto la legge sul CO2, che intendeva introdurre nuove norme e tasse per ridurre le emissioni di gas serra, e le due iniziative sul divieto dei pesticidi sintetici e la protezione delle risorse idriche e dell’acqua potabile.
Questo risultato è una perdita o un guadagno per la Svizzera? I cittadini elvetici non sono pronti a un cambiamento a favore del clima e della sostenibilità o piuttosto hanno voluto difendere le risorse economiche e sociali da riforme troppo radicali e dannose?
Fateci sapere la vostra opinione!
Io seguo un gruppo di scienziati che seguono in particolare il sole, i suoi cicli e la forza delle sue radiazioni. Secondo questo siamo al terzo anno con un número molto basso di macchie solari il che equivale a bassa attività/ minor irradiazione. Fanno notare che gli oceani NON sono aumentati di livello, che i ghiacciai dell’Antartide sono stabili e che gli orsi polari NON sono in via di estinzione ma la loro popolazione sarebbe aumentata da 5000 a 26000 il che li obbliga a cercare cibo nelle zone abitate.
La storia del CO2 quindi si dimostra una ulteriore narrativa. Quali ne siano i fini non lo capisco, ma ha un sentore di politica. Gli Svizzeri, sempre molto favorevoli alla natura, hanno capito tutto sembra
Partecipa alla discussione!