La televisione svizzera per l’Italia

Il legno in Svizzera finisce troppo presto nei caminetti

Fuoco
Per svolgere la sua funzione di stoccaggio di CO2, il legno deve essere bruciato il più tardi possibile. Keystone / Gaetan Bally

In Svizzera il legno non viene quasi mai riciclato: secondo un'analisi pubblicata lunedì dal laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, il tasso di riciclaggio del legno è di poco inferiore all'8%, contro il 70% circa della carta.

Il 40% circa dei cinque-sette milioni di metri cubi di legno raccolti ogni anno in Svizzera viene bruciato direttamente, come risulta dall’analisi presentata sulla rivista specializzata Journal of Industrial Ecology.

++ Raccolta di legname in calo del 6% in Svizzera nel 2023Collegamento esterno

Questo è tutt’altro che ideale, sottolineano i ricercatori in un comunicato del laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa). Per svolgere la sua funzione di stoccaggio di CO2, il legno deve essere bruciato il più tardi possibile. La foresta e l’uso del legno svolgono un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi climatici di zero netto, scrivono i ricercatori nell’analisi.

Il più tardi possibile nella stufa

Gli studiosi sostengono il cosiddetto utilizzo a cascata del legno, in base al quale un albero abbattuto verrebbe prima trasformato in grandi travi e tavole e poi, dopo un certo grado di usura, in tavole più piccole o in trucioli di legno. Nella stufa il legno dovrebbe quindi finire solo quando non è possibile un ulteriore utilizzo del materiale.

Altri sviluppi
Alcuni tronchi, in un immagine d archivio.

Altri sviluppi

Svizzera, settore del legname in crisi

Questo contenuto è stato pubblicato al I dati raccolti dall’Ufficio federale di statisticaCollegamento esterno (UST) e dalla rete di aziende forestali dell’Ufficio federale dell’ambienteCollegamento esterno (UFAM) sono stati diffusi giovedì. Secondo l’Indice nazionale dei prezzi al consumoCollegamento esterno, nel 2016 i prezzi del legno grezzo -la principale fonte di introiti dell’industria forestale svizzera- sono scesi dell’1,7%. Persi 64 franchi l’ettaro Nel…

Di più Svizzera, settore del legname in crisi

Nell’analisi dei flussi di materiale del legno svizzero, oltre al laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca è stato coinvolto anche l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL).

Attualità

La ministra delle finanze, Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Il Consuntivo 2024 della Svizzera è quasi in pareggio (-80 milioni)

Questo contenuto è stato pubblicato al Le maggiori entrate generate dall'imposta federale diretta, dall'Iva e dall'imposta preventiva hanno fatto bene all'esercizio 2024 della Confederazione, chiusosi con un leggero deficit (appena 80 milioni di franchi), a fronte di un passivo stimato di 2,6 miliardi.

Di più Il Consuntivo 2024 della Svizzera è quasi in pareggio (-80 milioni)
persona maneggia tronco di un albero

Altri sviluppi

Alle segherie svizzere manca legname

Questo contenuto è stato pubblicato al Si intravede una penuria di legname in Svizzera: le difficili condizioni meteorologiche dell'anno scorso hanno avuto come conseguenza un basso livello di scorte di tronchi in molte segherie.

Di più Alle segherie svizzere manca legname
Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

Il consigliere federale Albert Rösti propone un vertice sull’IA a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Albert Rösti propone di accogliere a Ginevra un vertice per l'azione sull'intelligenza artificiale (IA) nel 2026 o 2027. Lo ha annunciato dopo aver partecipato ieri ed oggi al summit sul tema a Parigi. Il governo dovrà ancora discuterne.

Di più Il consigliere federale Albert Rösti propone un vertice sull’IA a Ginevra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR