Maggiori costi per le infrastruttura ferrovie, le cause sono diverse
Diversi fattori spiegano l'aumento dei costi di 14 miliardi di franchi per l'infrastruttura ferroviaria entro il 2035. Lo afferma il CEO delle FFS Vincent Ducrot. "Dieci anni fa, si avevano altri parametri di pianificazione".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
“Nuovi metodi di misura e simulazione hanno condotto all’adattamento della base di panificazione”, ha spiegato Ducrot in un’intervista pubblicata venerdì da Le Temps e dalla Neue Zürcher Zeitung. Tali metodi mostrano che un utilizzo stabile della rete non è possibile con una densità di treni aumentata, ha aggiunto.
Il CEO delle FFS punta poi il dito contro il fatto che i progetti ferroviari sono stati pianificati senza riserve finanziarie. “Le modifiche, che aumentano i costi, provocavano quindi immediatamente spese supplementari”.
Ducrot sottolinea anche che “molti elementi non erano noti”, durante la realizzazione dei piani. “Abbiamo, ad esempio, dovuto integrare una norma europea che modifica le curve di frenaggio o applicare la legge sull’eguaglianza per le persone con disabilità”. È poi stata evocata pure la nuova regola sui flussi dei passeggeri, che implica marciapiedi più larghi.
Le FFS prevedono fra le altre cose di testare l’anno prossimo un treno FV-Dosto trasformato per il traffico sulle grandi linee, precisa alla NZZ. Il responsabile riconosce errori in occasione dell’acquisto dei convogli in questione, in particolare a causa delle attese troppo elevate.
“Il treno che abbiamo ricevuto non è quello che abbiamo comandato. Ci sono state oltre mille correzioni in seguito. È una lezione per noi”, mette in evidenza Ducrot, che stima i costi di trasformazione a un totale di diverse decine di milioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.
“Fu suicidio”, archiviata l’inchiesta a Teheran per la morte di una diplomatica svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inchiesta sulla morte di una diplomatica svizzera in Iran nel 2021 è stata archiviata: lo ha confermato il Ministero pubblico della Confederazione.
Le stazioni invernali svizzere con tanta neve ma poco personale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve è tornata abbondante a nord delle Alpi, regalando un inizio di stagione natalizia come non si vedeva da anni. Preoccupa però la mancanza di personale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla Vigilia di Natale ad oggi la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha effettuato oltre 150 interventi, un numero nettamente maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Un aereo di Swiss atterrato a Graz per un problema tecnico
Questo contenuto è stato pubblicato al
La causa dell'atterraggio di emergenza di un aereo della compagnia elvetica Swiss a Graz, in Austria, è dovuta a un problema tecnico, stando all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Le indagini sull'incidente sono in corso.
Valanga ad Arosa, morta la snowboarder Sophie Hediger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga ieri ad Arosa mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.