Moutier da Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni
(Keystone-ATS) Passo decisivo domenica per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.
Lo scrutinio è destinato a sancire la fine della cosiddetta Questione giurassiana. Secondo gli osservatori, il Concordato – che permetterà a Moutier e ai suoi 7’400 abitanti di far parte del canton Giura a partire dal 1° gennaio 2026 – dovrebbe infatti essere approvato.
Dopo la votazione, le Camere federali dovranno approvare il decreto che modifica i territori dei due cantoni, un passo che è considerato una mera formalità.
Se invece domenica uno dei due cantoni si dovesse pronunciare negativamente, il processo di trasferimento sarà abbandonato e Moutier rimarrà nel canton Berna. Questo scenario aprirebbe la strada a un periodo di incertezza segnato da nuove tensioni, una situazione che i due Cantoni e la Confederazione vogliono evitare a tutti i costi.
Contemporaneamente al voto sul Concordato, gli aventi diritto del dei due cantoni si esprimeranno anche su una modifica delle rispettive Costituzioni.