Orban, ‘l’Ue mi critica ma va contro ai suoi principi di pace’
(Keystone-ATS) “Bruxelles ha criticato ancora una volta la missione di pace dell’Ungheria, ma il trattato istitutivo dell’Ue dichiara indiscutibilmente che l’obiettivo dell’Unione è la pace”.
Lo ha detto il primo ministro ungherese e presidente di turno dell’Ue, Viktor Orban, nel suo discorso annuale al campo estivo di Balvanyos, in Transilvania, secondo quanto riportato dal suo portavoce Zoltan Kovacs.
Orban è tornato ad attaccare l’Ue per quelle che considera “politiche contraddittorie” che sostengono la guerra con il pretesto di cercare la pace. “Bruxelles vuole creare la pace sostenendo continuamente la guerra”, ha sottolineato il premier magiaro, osservando tuttavia che, nonostante la resistenza iniziale, a seguito delle sue “missioni” si registra “un crescente spostamento verso un approccio orientato alla pace”.
“La politica europea è crollata. L’Europa ha rinunciato a difendere i propri interessi e segue incondizionatamente la politica estera degli Stati Uniti”, ha affermato ancora Orban, sottolineando che la guerra in Ucraina ha “rivelato” la “disintegrazione dell’Occidente” e che “il tradizionale asse di potere Parigi-Berlino è stato soppiantato da un nuovo asse Londra-Varsavia-Kiev, rimodellando il panorama geopolitico europeo”.
“Se l’Europa non adotta politiche di pace prima delle elezioni presidenziali americane, dovrà farlo in modo vergognoso e da sola dopo una vittoria Donald Trump”, ha aggiunto.