La televisione svizzera per l’Italia

La televisione svizzera ancora disponibile per i paesi vicini

Da quando il digitale terrestre è stato chiuso, la televisione svizzera non è più visibile all'estero. Ma qualcosa sta cambiando. In Francia infatti sarà ancora possibile vedere la televisione svizzera. A quali condizioni? E in Italia? Vediamo come stanno le cose.


PLACEHOLDER

Era il 3 giugno di quest’anno. La SRG-SSR spegneva il digitale terrestre. Costi di distribuzione troppo alti per un misero 2% che usava ancora questa tecnologia in Svizzera. Morale: 10 milioni di franchi in meno per la SSR costretta da tempo a risparmiare.

Peccato che migliaia di persone, in Italia, in Germania, in Austria e in Francia, fino ad allora avevano beneficiato del cosiddetto “effetto overspill”. Ovvero del naturale sconfinamento del segnale oltre confine. Una situazione ben nota e tollerata da tutti.

In Francia non ci stanno. Tanti infatti gli svizzeri che vivono a ridosso del confine. Allora qualcosa sta cambiando… Vediamo il servizio del Tg.

Contenuto esterno

E per l’Italia? Se le cose stanno così in Francia come potrebbe cambiare la situazione in Italia? Come si potrebbe trovare una soluzione? Ecco le riposte del consigliere di Stato ticinese Christian Vitta sempre al Tg

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR