La televisione svizzera ancora disponibile per i paesi vicini
Da quando il digitale terrestre è stato chiuso, la televisione svizzera non è più visibile all'estero. Ma qualcosa sta cambiando. In Francia infatti sarà ancora possibile vedere la televisione svizzera. A quali condizioni? E in Italia? Vediamo come stanno le cose.
Era il 3 giugno di quest’anno. La SRG-SSR spegneva il digitale terrestre. Costi di distribuzione troppo alti per un misero 2% che usava ancora questa tecnologia in Svizzera. Morale: 10 milioni di franchi in meno per la SSR costretta da tempo a risparmiare.
Peccato che migliaia di persone, in Italia, in Germania, in Austria e in Francia, fino ad allora avevano beneficiato del cosiddetto “effetto overspill”. Ovvero del naturale sconfinamento del segnale oltre confine. Una situazione ben nota e tollerata da tutti.
In Francia non ci stanno. Tanti infatti gli svizzeri che vivono a ridosso del confine. Allora qualcosa sta cambiando… Vediamo il servizio del Tg.
Contenuto esterno
E per l’Italia? Se le cose stanno così in Francia come potrebbe cambiare la situazione in Italia? Come si potrebbe trovare una soluzione? Ecco le riposte del consigliere di Stato ticinese Christian Vitta sempre al Tg
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La TV svizzera spegne il digitale terrestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 3 giugno 2019, la SSR non trasmetterà più in DVB-T. Per il Paese, un piccolo passaggio tecnologico. Per il nord Italia si chiude invece un'epoca.
La Televisione svizzera sparirà dal digitale terrestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 3 giugno 2019, i canali della Radiotelevisione svizzera (SRG SSR) non saranno più diffusi sul digitale terrestre (DVB-T).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Inaugurato nell’aprile 2001 per iniziativa di ex dipendenti delle Swisscom all’interno della stazione emittente del Monte Ceneri, il Museo della Radio costituisce una preziosa testimonianza della storia di questo mezzo di comunicazione che nella Svizzera Italiana ha mosso i primi passi all’inizio degli anni 30 del secolo scorso. Dopo un anno di diffusione in filodiffusione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’inizio del 1995 la TSI fece la sua ricomparsa nel bacino lariano. L’emittente svizzera di lingua italiana, che era visibile a macchia di leopardo fino all’Italia centrale, sparì dall’etere della penisola con l’avvento delle televisioni private locali e nazionali che occuparono in modo tumultuoso e anarchico tutte le frequenze a partire dagli anni 80. Con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.