La neve copiosa ha paralizzato anche la provincia di confine, con decine di interventi dei pomperi
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La neve abbondante di questo sabato sta creando problemi non da poco anche nelle province lombarde di confine. I vigili del fuoco di Varese hanno reso noto di essere operativi in tutto il territorio del Varesotto per tutta una serie di interventi causati dalla copiosa nevicata.
Oltre 15 squadre con 60 uomini stanno facendo fronte alle decine di richieste e poco dopo le 15.00 erano già una settantina gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati e un centinaio di richieste in attesa. Diverse piante sono cadute sulle sedi stradali bloccando veicoli e automobilisti, mentre la mancanza di energia elettrica che ha riguardato il nord del territorio e la stessa città di Varese ha anche provocato il blocco di diversi ascensori.
Le zone maggiormente colpite sono la fascia costiera del Lago Maggiore, l’alto Verbano e la città di Varese. Tanti incidenti stradali, provocati dal fondo stradale reso insidioso dal maltempo, hanno richiesto interventi dei vigili del fuoco. Tra sinistri, alberi caduti e muri di neve, viaggiare in auto è davvero problematico, anche sulle autostrade dei Laghi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ticino sotto la neve
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era dal 1975 che non cadeva più così tanta neve in Ticino, nel mese di marzo. 30 centimentri in pianura e oltre mezzo metro sopra i 600 metri. E anche se ampiamente annunciata, questa nevicata ha mandato nel caos la Svizzera italiana. Traffico in tilt. Alberi caduti. Interruzioni di elettricità. Ma soprattutto, il Ticino è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Raffiche di vento fortissime e piogge torrenziali. L’Italia, come previsto è nella morsa del maltempo causato dal ciclone Golia. Le intemperie hanno causato molti danni e purtroppo due morti. Un uomo di 50 anni è annegato dopo essere caduto nel Fiume Tione ingrossato dalle forti piogge in un tratto tra Villafranca e Rosegaferro, in provincia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dati definitivi confermano la percezione: l’anno scorso è stato il più caldo dall’inizio delle misurazioni. Nel solo 2015 l’aumento della temperatura rasenta il grado centigrado; si tratta del balzo più significativo degli ultimi anni. Di fronte ai fatti, anche i ricercatori più scettici hanno ammesso: il cambiamento climatico è realtà. Quella del 2015, è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.