Dopo Soglio in Bregaglia nel 2015, un altro borgo della Svizzera italiana si impone nella Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Morcote è il più bel villaggio della Svizzera. Il paese, infatti, si è imposto nel concorso promosso dai media Schweizer Illustrierte, L’illustré, il Caffè e dalla Radiotelevisione svizzera. Lanciata nel mese di giugno, la competizione prevedeva l’iscrizione, da parte del pubblico, di villaggi svizzeri sotto i 3mila abitanti.
Dopo una prima scrematura, che aveva ridotto la competizione a dodici candidati, tre per regione linguistica (Breno, Lavertezzo e Morcote per la Svizzera italiana), si è arrivati alla stretta decisiva con quattro finalisti: Morcote, il villaggio giurassiano di St. Ursanne, Binn nel Vallese di lingua tedesca e il romancio Ardez. Dal 31 agosto al 28 settembre, gli svizzeri sono stati chiamati a scegliere tra questi quattro villaggi “tipici”.
Nel voto, Morcote ha superato la concorrenza, grazie anche alle preferenze espresse da svizzeri tedeschi, romandi e svizzeri di lingua romancia. Il villaggio sul Ceresio, ricco di storia e tradizione, bissa il successo di Soglio (Bregaglia) dello scorso annoCollegamento esterno. Un risultato d’eccellenza che ricorda una cosa: viviamo in un territorio magnifico, che dobbiamo e vogliamo proporre a noi stessi e ai nostri connazionali.
Red/MM
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Le considerazioni di Nicola Brivio, sindaco di Morcote, ad Albachiara del 05.10.16
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il paese più bello della Svizzera è Soglio
Questo contenuto è stato pubblicato al
È Soglio, poggiato sul lato destro della Val Bregaglia a oltre mille metri di altezza il villaggio più bello della Svizzera. A contendersi il titolo erano 50 villaggi: 32 della Svizzera tedesca, 12 della Romandia e 6 della Svizzera italiana. Condizione indispensabile: non avere più di 3’000 abitanti. Nella prima fase in gara per la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è un piccolo paese nei Grigioni che ad ogni tramonto veniva inghiottito dall’oscurità. È sempre stato così dalla notte dei tempi ma ora i circa 250 abitanti di Surrein (Surselva occidentale) hanno deciso di passare alla modernità, dotandosi di una cinquantina di lampioni per le strade e i vicoli del villaggio che saranno accesi al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più grande igloo al mondo sarà inaugurato domani, sabato, a Zermatt. La costruzione di circa 20 metri di diametro, 11 metri di altezza, è stata costruita a 2’727 metri di altitudine con 1’700 mattoni di neve pesanti circa 40 chili. Per la sua realizzazione ci sono volute 2’000 ore di lavoro e una quindicina…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.